500 miglia Indianapolis | Fernando Alonso rende già vincente la McLaren
La McLaren lavora instancabilmente per la 500 miglia di Indianapolis con Fernando Alonso. Il direttore sportivo del team di Formula 1 Gil de Ferran, vuole offrire tutta la sua esperienza al team responsabile per l’avventura americana, con l’obiettivo di renderli competitivi per maggio. Sono rimasti due mesi e mezzo per la 500 miglia di Indianapolis che verrà disputata il 26 maggio. La McLaren gareggerà nuovamente nella leggendaria gara con la propria squadra, ma con l’aiuto di Carlin. Secondo Gil de Ferran, vice-campione di questo evento due volte, la squadra sta facendo del suo meglio per avere tutto pronto per il grande giorno.
“Penso che siamo riusciti a riunire un buon numero di persone, abbiamo cercato di raccogliere tutte le risorse e le conoscenze a nostra disposizione in breve tempo. Io cerco di aiutare Bob Fernley, Presidente del team McLaren per l’Indycar, non solo tramite la mia conoscenza dell’IndyCar, ma anche in qualità di coordinatore di McLaren Racing, per aiutarli ad essere competitivi il più possibile quest’anno nella lotta per la 500 miglia di Indianapolis”. ha così affermato Gil de Ferran nelle dichiarazioni rilasciate al sito ufficiale del circuito di Indianapolis.
Il direttore sportivo della McLaren in Formula 1 ha insistito sul fatto che guadagnano molto partecipando a questa gara, perché tutto ciò è utile per rafforzare la presenza del marchio negli Stati Uniti, che è un mercato importante per l’azienda, perciò ha dichiarato: “Per noi, Indianapolis è una cosa che ha senso fare. Il mercato statunitense è importante per noi e l’IndyCar è un buon modo per rafforzare il nostro marchio lì. Sono lieto che le persone siano felici di quello che cerchiamo di fare”. Tuttavia, Gil De Ferran ammette che questo non è un compito affatto facile, dal momento che il progetto di Indianapolis non è l’unico compito da svolgere.
Gli sono occhi sono tutti puntati sui progressi che la McLaren dovrà fare in Formula 1, perciò a riguardo ha affermato: “Non è facile. Già è difficile eseguire una singola operazione, quindi provare a strutturare tutto e farlo per bene in due categorie non è affatto facile”. La McLaren risulta già vincente anche solo per il fatto che Fernando Alonso è il pilota con cui correrà a Indianapolis, grazie al gran numero di tifosi che seguono lo spagnolo in ogni progetto che realizza, e ritiene che questo sia un fenomeno di massa senza precedenti per lui, perciò ha concluso affermando: “Lasciami pensare, suppongo di dover tornare agli anni ’60, quando o non ero nato o ero troppo giovane per vedere l’impatto di questo sui media e sui fan”.