VIDEO Fernando Alonso in modalità Raikkonen: litiga con l’ingegnere via radio

Senza alcun dubbio, il GP del Canada si è rivelato particolarmente ostico per Fernando Alonso con lo spagnolo che ha dovuto ritirarsi per la terza volta consecutiva, mancando, per l’ennesima volta la zona punti. Una statistica impietosa per il due volte Campione del Mondo che non va a punti da sette Gran Premi, come gli era successo solamente in occasione della sua prima stagione in Formula 1, nel 2001 in Minardi.

Nel corso del 25esimo giro, al pilota asturiano arriva una richiesta dal suo ingegnere di risparmiare benzina. Per una volta, Alonso corre in modalità Raikkonen, disubbidendo alla richiesta del suo ingegnere in diretta radio. Non era quello il momento giusto per risparmiare e la perdita di potenza dovuta a un problema allo scarico non è riconducibile alla decisione del pilota di tirare il collo alla MP4-30.

Ingegnere: «Dobbiamo risparmiare benzina, target zero»
Alonso: «Non voglio, non voglio»
Ingegnere: «Avremo grossi problemi avanti se non lo facciamo»
Alonso: «Ho già adesso grossi problemi. Guidare con questo, sembro un dilettante. Preferisco guidare e poi penserò al carburante»
Ingegnere: «Potrebbero esserci dei ritiri più avanti in gara, dobbiamo essere sicuri di poter lottare per le posizioni nel finale»