Una piazza nell’autodromo di Imola dedicata ad Ayrton Senna?
1994-2014, il ventennale dalla scomparsa sul tracciato del Santerno di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger. E proprio per ricordare i due piloti scomparsi durante il tragico weekend di Imola, l’Autodromo sta preparando manifestazioni in grande stile, volute anche e soprattutto dall’amministrazione comunale. A meno di due mesi dall’avvio della manifestazione, di scena dall’1 al 4 maggio, e con un programma del quale non si conosce ancora praticamente nulla, l’unica cosa che sembra essere certa è che l’impianto dedicherà una piazza al tre volte campione del mondo brasiliano, ricavata all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari al termine dei lavori di ristrutturazione che stanno coinvolgendo la parte più vecchia del paddock.
La dedica a Senna non è scontata. La lista dei candidati è riservata anche a Tazio Nuvolari, Gilles Villeneuve e ad Ayrton ma solamente dopo una consulta con la cittadinanza verrà decretato il nome dei pilota al quale intitolare la piazza interna alla struttura con i lavori che prenderanno il via nel corso della prossima estate.
E intanto c’è già chi, a modo suo, ha voluto celebrare il brasiliano. La TAG Heuer ha realizzato in edizione limitata un modello di orologi, gli Avant-Garde Eyewear: the Ayrton Senna limited edition, realizzati a mano in Monel, una lega di nichel e rame, prodotti in 614 esemplari e venduti al prezzo di 1.900 euro. Una parte dei proventi delle vendite, sarà ovviamente devoluto in favore dell’Instituto Ayrton Senna, retto dalla sorella del brasiliano, Viviane.