Un po’ di storia

Ripercorriamo la storia di F1WORLD

L’idea nasce sulla carta nel 2008 da Silvano Lonardo: sviluppatore web, appassionato di modellismo e “malato” di motori (come lui stesso si definisce!).

Il 16 marzo 2009, viene poi registrato il dominio e a cavallo tra il 2009 e il 2010 il sito fa il suo debutto online in versione ASP, sino all’approdo di WordPress nel 2014.

Ma è il 10 giugno 2015 che arriva la svolta: f1world.it e fernandoalonso-fanclub.it (il primo in Italia) si fondono insieme e danno vita ad una bella realtà ancor più rosea, con una redazione composta in maggioranza al femminile, accumunata da una grande passione per la Formula 1.

Nel maggio 2018, f1world.it, comincia a proporsi come una realtà non solo web, ma fatta anche di relazioni sociali. Nasce l’Associazione Culturale F1WORLD che ha come spirito principale la formazione e l’inserimento di giovani nel mondo del giornalismo sportivo in particolare nel motorsport.

Nel 2019 Silvano Lonardo in qualità di editore registra la testata giornalistica presso il Tribunale di Milano con iscrizione n. 196 del 02-09-2019 diventando un vero magazine contenente tutte le notizie e curiosità sul mondo della ©Formula 1.

Nel 2024 si verifica un momento di svolta in F1world: Silvano Lonardo, il fondatore della rivista, opta per cedere il timone della testata e dell’associazione al nuovo editore, Carlotta Ramaciotti, con l’obiettivo di dare nuova linfa al portale per le future generazioni di appassionati della Formula 1.