UFFICIALE: Nikita Mazepin pilota Haas dal 2021

Mazepin, in Formula 1 con bandiera neutrale

Credits: Haas F1 Team Official Twitter

Questa mattina il team americano ha rivelato il primo dei due piloti ufficializzando l’arrivo di Nikita Mazepin a partire dal 2021

Per diverso tempo la Haas ha puntato sulla continuità, ma i risultati deludenti degli ultimi due anni hanno portato a una piccola rivoluzione all’interno della squadra. Il 22 di ottobre erano stati gli stessi piloti, Grosjean e Magnussen, ad annunciare la fine della loro esperienza nel team americano. Oltre a Mick Schumacher, per uno dei due sedili il nome più papabile era quello di Nikita Mazepin. L’annuncio era nell’aria da tempo ormai e oggi è arrivata l’ufficialità: il russo si unirà alla Haas nel 2021.

Per Mazepin sarà l‘esordio in Formula 1. Attualmente con un appuntamento ancora da disputare il pilota della Hitech Grand Prix è terzo nel campionato Formula 2 (162 p.), dietro al leader Mick Schumacher (205 p.) e Callum Ilott (191 p.). Nonostante la stagione 2019 non fosse stata particolarmente brillante, nel 2020 il russo ha ritrovato quello smalto che aveva già dimostrato nell‘ultima edizione della GP3 (datata al 2018) quando arrivò secondo dietro il campione Anthoine Hubert.

IL COMUNICATO DELLA HAAS

Nell’annuncio sul loro sito web la Haas conferma Nikita Mazepin in una formula contrattuale pluriennale a partire dal 2021. Il team principal Günther Steiner ha commentato dicendo: “Sono lieto che Nikita guiderà per Haas F1 Team la prossima stagione. Quest’anno ha sottolineato le sue capacità in Formula 2 con un paio di vittorie e una manciata di podi. Sono entusiasta di vedere cosa potrà ottenere in Formula 1 e non vediamo l’ora di dargli l’opportunità di competere ai massimi livelli del motorsport. Con un programma di 23 gare per il 2021 avrà l’occasione di girare molto in pista per imparare tutte le sfumature di un weekend“.

Diventare un pilota di Formula 1 è un sogno che diventa realtà. Apprezzo molto la fiducia che Gene Haas, Günther Steiner e tutto il team hanno riposto in me, li ringrazio per dare a un giovane un’opportunità di questo tipo. Non vedo l’ora di iniziare e di dimostrare le mie capacità dopo una forte stagione in Formula 2“, ha detto Mazepin.