Formula 1Mercato Piloti F1

UFFICIALE: Nikita Mazepin pilota Haas dal 2021

La Haas ha finalmente annunciato uno dei piloti che correrà per loro il prossimo anno: il russo della Hitech Grand Prix.

Questa mattina il team americano ha rivelato il primo dei due piloti ufficializzando l’arrivo di Nikita Mazepin a partire dal 2021

Per diverso tempo la Haas ha puntato sulla continuità, ma i risultati deludenti degli ultimi due anni hanno portato a una piccola rivoluzione all’interno della squadra. Il 22 di ottobre erano stati gli stessi piloti, Grosjean e Magnussen, ad annunciare la fine della loro esperienza nel team americano. Oltre a Mick Schumacher, per uno dei due sedili il nome più papabile era quello di Nikita Mazepin. L’annuncio era nell’aria da tempo ormai e oggi è arrivata l’ufficialità: il russo si unirà alla Haas nel 2021.

Per Mazepin sarà l‘esordio in Formula 1. Attualmente con un appuntamento ancora da disputare il pilota della Hitech Grand Prix è terzo nel campionato Formula 2 (162 p.), dietro al leader Mick Schumacher (205 p.) e Callum Ilott (191 p.). Nonostante la stagione 2019 non fosse stata particolarmente brillante, nel 2020 il russo ha ritrovato quello smalto che aveva già dimostrato nell‘ultima edizione della GP3 (datata al 2018) quando arrivò secondo dietro il campione Anthoine Hubert.

IL COMUNICATO DELLA HAAS

Nell’annuncio sul loro sito web la Haas conferma Nikita Mazepin in una formula contrattuale pluriennale a partire dal 2021. Il team principal Günther Steiner ha commentato dicendo: “Sono lieto che Nikita guiderà per Haas F1 Team la prossima stagione. Quest’anno ha sottolineato le sue capacità in Formula 2 con un paio di vittorie e una manciata di podi. Sono entusiasta di vedere cosa potrà ottenere in Formula 1 e non vediamo l’ora di dargli l’opportunità di competere ai massimi livelli del motorsport. Con un programma di 23 gare per il 2021 avrà l’occasione di girare molto in pista per imparare tutte le sfumature di un weekend“.

Diventare un pilota di Formula 1 è un sogno che diventa realtà. Apprezzo molto la fiducia che Gene Haas, Günther Steiner e tutto il team hanno riposto in me, li ringrazio per dare a un giovane un’opportunità di questo tipo. Non vedo l’ora di iniziare e di dimostrare le mie capacità dopo una forte stagione in Formula 2“, ha detto Mazepin.

Pubblicità

Silvia Quaresima

Il mio amore per la Formula 1 é sempre stato lì con me, fin da quando ho ricordo delle vittorie di Michael in rosso. Ma con il tempo è cresciuto così tanto che ora c’è voglia di esserne parte e di raccontarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Lascia il tuo contributo

Ciao, non vogliamo riempire il tuo monitor di pubblicità, ma questi banner ci aiutano a darvi contenuti di qualità. Se vedi questo messaggio perché hai attivo un sistema di AdBlock che elimina gli annunci pubblicitari.

Utilizziamo servizi di terze parti per analizzare il traffico sul nostro sito e restare in contatto con i nostri visitatori. Vengono quindi trattati dati anonimi di navigazione e altri dati simili per mezzo di cookie, come indicato nelle nostre policy. Accettando l’uso dei cookie ci aiuti ad offrirti un’esperienza migliore con i nostri servizi.