Throwback Thursday: i precedenti di Alonso in Malesia
Domenica le vetture di Formula 1 correranno il 17° GP di Malesia sul circuito di Sepang. Fernando Alonso, come si può dedurre da uno dei suoi tweet più recenti e da numerose interviste, ama molto questo circuito. Le imprese di Alonso in Malesia sono delle vere e proprie pietre miliari della sua carriera in Formula 1, ossia i primi di una lunga serie di successi. Il buon rapporto con questa pista si dimostra fin dagli esordi. Dopo essere partito ventunesimo, nell’anno del debutto, Alonso con la Minardi ha concluso la gara tredicesimo, facilitato da molti ritiri. Nel 2003 ha conquistato la sua prima pole position proprio a Sepang, strappando il record del poleman più giovane a Rubens Barrichello; la domenica ha tagliato il traguardo in terza posizione, salendo sul podio per la prima volta in carriera.
Solo settimo nel 2004, stagione difficile per lui. Nel 2005 si è preso la rivincita dell’anno precedente salendo sul gradino più alto del podio. Altro buonissimo risultato nel 2006: Alonso ha completato la doppietta Renault chiudendo in seconda posizione dietro all’italiano Fisichella.
Nel 2007 ha vinto la sua prima gara con la McLaren, mettendosi alle spalle il giovane Lewis Hamilton.Nel 2008 ha concluso miracolosamente a punti in ottava posizione e nel 2009, sempre con la Renault, è arrivato 11° dopo un’estenuante gara sul bagnato. La gara del 2010 è stata molto sfortunata: dopo una qualifica disastrosa che lo ha portato a schierarsi nelle retrovie con la sua Ferrari, in gara si è ritirato per problemi al motore. L’anno successivo ha concluso discretamente a punti, in sesta posizione.
Nel 2012 torna finalmente a vincere dopo una splendida gara in rimonta sul bagnato, ribattezzata dagli spagnoli “Genialidad bajo la lluvia”. Compiendo spettacolari sorpassi, ha mantenuto i nervi saldi in quella gara così difficile, portandosi così in prima posizione davanti a Sergio Perez al volante di una competitiva Sauber. Nel 2013 Alonso e la Ferrari festeggiano in Malesia il 200° GP dello spagnolo. In gara Alonso, però, è costretto al ritiro a causa della rottura con il successivo cedimento dell’ala anteriore, dopo un contatto con Sebastian Vettel alla prima curva.
Anonimo il week-end di Alonso nel 2014, iniziato con l’affiorare della scarsa competitività della F14-T. Momenti di tensione appesantiscono la qualifica sul bagnato, quando Fernando Alonso e il rookie Daniil Kvyat si toccano. La vettura dello spagnolo presenta la sospensione anteriore sinistra danneggiata, ma il rapido intervento dei meccanici Ferrari gli permette di tornare in pista e accedere al Q3. Negli ultimi secondi della sessione stacca un buon quarto tempo, che però non riuscirà a migliorare in gara sull’asciutto. Fino ad ora Fernando Alonso su questo circuito ha vinto tre volte con tre team diversi, ha conquistato due pole position e cinque podi, un ottimo biglietto da visita da incrementare.