Show-pre-gara-Formula-1

@ Twitter. Red Bull Racing

É tempo di cambiamento in Formula 1: l’idea degli show pre gara ha entusiasmato e alla stesso tempo irritato i piloti. Cosa avverrà per i prossimi appuntamenti?

La Formula 1 ha introdotto un nuovo format con gli show pre gara, il primo dei quali si é svolto proprio a Miami. Tale show si é svolto mezz’ora prima dell’inizio della gara e ha visto il rapper americano LL Cool J presentare ogni pilota ai fan prima dell’inno nazionale degli Stati Uniti. In sottofondo c’era il cantante Will.i.am a guidare un’orchestra che ha eseguito la nuova canzone della Formula 1.

La Formula 1 ha in programma di ospitare altri eventi di presentazione dei piloti simili a questo in sei o sette gare quest’anno. Nonostante la calorosa accoglienza dei fan, molti piloti si sono dichiarati in disaccordo con questa idea. I capi della Formula 1 sono consapevoli di queste divergenze di opinioni per questo motivo intendono consultare prima i piloti su come il format puó essere modificato in modo da accontentare sia loro che i fan. Infatti, é probabile che si svolgano colloqui con la GPDA al prossimo Gran Premio dell’Emilia Romagna per capire come perfezionare al meglio le cose.

Quanto al managing partner del GP di Miami, Tom Garfinkel, questi non ha visto alcun lato negativo nello show pre-gara. “In definitiva, la competizione delle auto e dei piloti sul circuito durante la gara è la cosa più importante, ma quanto a ciò che accade prima della competizione, se possiamo intrattenere le persone e creare un po’ di divertimento e di eccitazione, penso che sia una buona iniziativa“, ha dichiarato.

L’opinione dei piloti

Questo show “all’americana” non ha accolto il consenso di tutti piloti, alcuni dei quali si sono espressi duramente, mentre altri hanno visto positivamente questa iniziativa. Tra coloro che hanno avanzato delle critiche vi é George Russell. Il pilota inglese ha definito il nuovo format una forma di distrazione, visto che é stato collocato mezz’ora prima della gara. Anche Lando Norris ha detto che tale show impegna i piloti piú del dovuto.

Lewis Hamilton, invece, si é detto aperto al cambiamento. “Penso che sia bello che lo sport sia in continua crescita e in evoluzione e non solo facendo le stesse cose che hanno fatto in passato. Stanno provando cose nuove; stanno cercando di migliorare lo spettacolo e io sono pienamente d’accordo”, ha dichiarato il sette volte campione del mondo.