Semaforo rosso per Ecclestone: la Formula 1 cambia proprietario a fine anno?

Credits: formula1.com

Alla vigilia del Gran Premio di Russia arriva una di quelle notizie che non ti aspetti. A breve la Formula 1 potrebbe cambiare proprietario, potrebbe essere venduta già alla fine di quest’anno e gli eventuali acquirenti interessati non mancherebbero. Questo è quello che non ha nascosto Bernie Ecclestone secondo quanto riportano i colleghi della BBC. Quello della Formula 1 è uno dei business che, nonostante la crisi finanziaria che ha colpito il mondo, continua a macinare introiti non indifferenti tanto da fare gola a grandi gruppi imprenditoriali.

Attualmente la Formula 1 è controllata dal Fondo di investimento CVC Capital Partners che sarebbe intenzionata a cedere il 35% del capitale: «I nostri azionisti di maggioranza si trovano in una posizione tale che potrebbero essere costretti a cedere parte delle loro azioni e anche in breve tempo», ha chiosato Bernie Ecclestone forse, alla base di un astuto gioco al rialzo. Anche se il Circus potrebbe cambiare padre padrone, l’84enne rimarrà in veste di capo commerciale, ruolo che ha ricoperto dal 1978: «Sono almeno tre i gruppi di investimento interessati e posso dire che mi troverebbero per niente sorpreso se uno di loro avanzasse un’offerta già a termine di quest’anno», ha continuato.

Ma chi sono gli acquirenti? Nella lista degli interessati potrebbe esserci Stephen Ross, proprietario dei Miami Dolphins, una delle squadre di football americano più note in assoluto, che ha lavorato per rilevare la Formula 1 con la Qatar Sports Investments, controllato dagli sceicchi del Qatar e già proprietario del Paris Saint Germain. Non solamente il calcio. Anche il mondo della Formula 1 potrebbe essere scosso dai dollari degli Emirati Arabi.