Professore Wolff: Toto insegnerà ad Harvard

Toto Wollf professore ad Harvard

Credits: Mercedes AMG F1

“Mercedes F1: Leading a High-Performance Team”: così si chiamerà il corso che Toto Wolff, come professore, terrà presso la Harvard University

Dal gennaio 2024 Toto Wolff sarà professore presso una delle Università più prestigiose al mondo, la Harvard Business School. Il corso è dedicato agli studenti del primo e del secondo anno di MBA. Si concentrerà sulla leadership ad alti livelli, cultura aziendale e dell’efficacia del lavoro sia personale che di squadra. “Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a Toto nel campus. Ho visto in prima persona quanto i nostri studenti traggano vantaggio dall’apprendere il percorso di leadership. Dalla profonda conoscenza, di Toto, si può imparare ciò che serve per gestire una squadra sportiva di grande successo. Possiamo fare una grande differenza positiva nello sviluppo dei leader di domani“. Così dichiara Anita Elberse, la docente che terrà il corso insieme Wolff.

Anita e Toto avevano già collaborato in passato. Durante la stagione 2021, infatti, la professoressa aveva seguito da vicino sia Toto che tutta la scuderia, al fine di analizzare da vicino il lavoro del Team Principal. Da questo studio aveva poi steso un case history dedicato al business della Formula Uno intitolato “Toto Wolff and the Mercedes Formula One Team”. Non solo: da questo studio è stato anche sviluppato dalla coppia un saggio sulla filosofia di Toto Wolff dal titolo “Number One in Formula One”. Il saggio è suddivisibile in sei lezioni che mirano ad aiutare i manager a sviluppare una cultura vincente.

“Mi sento molto onorato e privilegiato di continuare a lavorare con le giovani menti di Harvard”

Dice Toto: “Ogni volta che entro nel campus, sono ispirato dalla curiosità e dall’ambizione degli studenti e me ne vado energizzato dallo speciale ambiente di apprendimento che creano insieme alla brillante facoltà”. Wolff infatti aveva già tenuto delle classi ad Harvard, sempre assieme alla professoressa Elberse. Gli studenti si sono sempre dimostrati entusiasti degli interventi di una figura come quella di Toto Wolff: merito non solo della sua fama, ma della sua innegabile esperienza e abilità sul campo. E non solo gli studenti si sono mostrati euforici di questa collaborazione: attraverso le parole del Professor Len Schlesinger, la HBS dichiara che “sarà un’esperienza spettacolare per gli studenti”.

Elisabetta Bianco