Formula 1Gran Premio AustriaGran Premio Stiria

Pirelli, pneumatici diversificati per le due tappe d’Austria

Per il Gran Premio di Austria e per quello di Stiria i team potranno sfruttare mescole differenti, sebbene entrambe le gare siano previste sullo stesso circuito

La multinazionale italiana ha deciso di portare sul circuito del Red Bull Ring pneumatici differenti, rendendo diversificate anche le strategie delle squadre

Dopo l’uscita dal calendario del Gran Premio di Turchia, la Formula 1 ha deciso di replicare quanto andato in scena lo scorso anno. Anche nel 2021, dunque, saranno due i Gran Premi disputati in Austria: dal 24 al 27 Giugno si correrà il GP di Stiria, mentre dal 2 al 4 Luglio il GP d’Austria. Per rendere forse meno monotoni i due consecutivi weekend, Pirelli ha deciso di portare sul tracciato pneumatici diversi per entrambe le date.

Quanto dichiarato dai responsabili Pirelli, infatti, riflette proprio l’idea di portare maggiore spettacolo, costringendo di fatto i team a studiare più strategie da mettere in pratica nella doppia data. Del resto, lo scorso anno le due tappe al Red Bull Ring erano state vinte dai due piloti Mercedes proprio grazie a una strategia basata sul cambio gomme. La gara targata “Austria” era stata vinta da Valtteri Bottas, passando dalla mescola morbida alla dura. La gara di Stiria, invece, aveva visto un Lewis Hamilton vincitore con un solo pit stop, passando dalla morbida alla media.

STESSO CIRCUITO, STRATEGIE DIVERSE

Quest’anno, sostanzialmente, funzionerà allo stesso modo. Prima del cambio calendario, Pirelli aveva previsto di portare in Austria le mescole C3, C4 e C5 (tra l’altro gli stessi pneumatici a disposizione dei piloti durante il Gran Premio di Monaco di questo fin settimana). Tuttavia, dopo l’uscita di scena del GP di Turchia, Pirelli ha scelto di modificare la propria scelta

Durante il Gran Premio d’Austria i team avranno a disposizione gli pneumatici Pirelli C3, C4 e C5. Nel corso del Gran Premio di Stiria, invece, costruiranno la propria strategia sulle mescole C2, C3 e C4. Anche se ormai la lotta al mondiale è ufficialmente dichiarata tra Verstappen e Hamilton, sul circuito del Red Bull Ring se ne vedranno delle belle. Si tratterà di due gare completamente diverse, che forse faranno pesare meno l’idea di vedere disputati due Gran Premi consecutivi sulla stessa pista.

Anna Vialetto

Anna è sinonimo di determinazione, concentrazione e curiosità. Ho sempre studiato e lavorato per rincorrere e realizzare i miei sogni, con l'obiettivo di concretizzarli in quella che è la mia più grande passione: l'automotive. La Formula 1 per me è parte integrante della mia personalità: il rombo dei motori, i sorpassi all’ultimo centimetro, la velocità delle monoposto. Ma soprattutto, tutto il mondo che sta dietro allo spettacolo in pista: l'organizzazione, la comunicazione, il marketing, l'energia...la stessa che, fin da quand'ero bambina, mi ha portata a coltivare questo grande amore.

Altri articoli interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Lascia il tuo contributo

Ciao, non vogliamo riempire il tuo monitor di pubblicità, ma questi banner ci aiutano a darvi contenuti di qualità. Se vedi questo messaggio perché hai attivo un sistema di AdBlock che elimina gli annunci pubblicitari.