2015

Piech si dimette dal Gruppo VW. Porte spianate in Formula 1 per Audi!

Piech-si-dimette-dal-Gruppo-VW-Porte-spianate-in-Formula-1-per-Audi-001

Lo avevamo scritto pochi giorni fa. Dopo tante indiscrezioni che si sono susseguite in questi ultimi anni, finalmente il Gruppo Volkswagen sembra pronto per la Formula 1. Ferdinand Piech, membro della famiglia Porsche ha rassegnato ufficialmente le sue dimissioni dal ruolo di Presidente. Il 78enne, che avrebbe lasciato comunque il suo ruolo nel 2017, ha deciso di anticipare i tempi dopo aver perso uno scontro diretto con Martin Winterkorn, CEO di Volkswagen, da sempre propenso a un impegno in Formula 1 del Gruppo Volkswagen.

Infatti, proprio Piech rappresentava il più grande ostacolo per l’avventura nel Circus a causa di un’avversione personale nei confronti di Bernie Ecclestone che, invece, in Bahrain, aveva lasciato intendere che l’Audi si stesse interessando a un eventuale ingresso in Formula 1. In base alle ultime indiscrezioni sembra proprio che il Gruppo VW sti prendendo le misure all’abito, al lavoro per capire se l’avventura in Formula 1, in termini di numeri e costi, possa valere la spesa di essere intrapresa. In un certo senso, la Casa automobilistica tedesca, è da mesi che pensa al grande salto nel Circus visto che si è assicurata i servigi di tre figure di spicco provenienti dal Circus: Stefano Domenicali, ex team principal della Ferrari, Gabriele Delli Colli, ingegnere della Rossa che si sta occupando del simulatore a Ingolstadt, e Jorg Zander, ex ingegnere di BMW e Williams.

Se proprio Domenicali, dimissionario del Cavallino Rampante un anno fa, potrà uscire allo scoperto delineando la strategia migliore da far adottare alla Casa di Ingolstadt nell’avvicinamento alla Formula 1, c’è da preparare una power unit e i primi rumors vorrebbero un possibile coinvolgimento da parte di Luca Marmorini, come consulente. Ma ora, la cosa più importante da capire, è se Audi, creerà un team da zero, sullo stile dell’Haas F1 Team, oppure se preferirà rilevare la Red Bull di Dietrich Mateschitz, sempre più intenzionato a lasciare il Circus.

L’ingresso del Gruppo VW potrebbe avere un impatto davvero importante anche su altri Costruttori tanto da portarli rivedere le loro strategie nel mondo delle corse.

Eleonora Ottonello
@lapisinha

Topics
Pubblicità

Eleonora Ottonello

Mi chiamo Eleonora, ho 32 anni e sono di Genova. Scrivo per passione, nella vita di tutti i giorni sono un'educatrice cinofila. Non ho paura di dire (forse è meglio dire scrivere) quello che penso. Per me la sincerità e la franchezza sono alla base di ogni rapporto umano. Sono pignola e puntigliosa ma disordinata e pasticciona allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close