Niki Lauda e Helmut Marko sicuri: «Fernando Alonso? Ha già firmato con la McLaren»
In Red Bull sono sicuri: nonostante quanto riportato da Ron Dennis nei giorni scorsi, Fernando Alonso ha un contratto con la McLaren. Quando è stato ufficializzato a Suzuka che a fine stagione Vettel avrebbe lasciato il team di Milton Keynes, appassionati e media sono rimasti sorpresi della decisione di non rimpiazzare il tedesco con lo spagnolo. Alonso è quasi sicuramente in partenza dalla Ferrari, anche se non si conosce ancora la sua meta, e lo stesso Helmut Marko ha confidato che «puntare sullo spagnolo sarebbe stata un’ottima carta da giocare», eppure trattasi di una scelta assurda quando la scuderia investe tempo e risorse in un programma riservato ai giovani.
«Non si possono negare le qualità di Alonso ma quando abbiamo cominciato a muoverci, secondo le informazioni in nostro possesso, Fernando era già molto vicino alla McLaren», ha sottolineato in un’intervista alla televisione austriaca Helmut Marko.
Anche in Red Bull, nonostante sembri che la decisione di Vettel sia stata abbastanza affrettata, l’atmosfera suggerisce che a Milton Keynes immaginavano che qualcosa avrebbe potuto muoversi. I colleghi di Auto Motor und Sport hanno affermato che Fernando Alonso sarebbe stato il primo nome di Adrian Newey, il pilota preferito per prendere il posto di Sebastian Vettel. Quindi, l’unica ragione per la quale la Red Bull non abbia messo sotto contratto lo spagnolo è da riassumersi nella questione che il pilota di Oviedo era già occupato, aveva già un contratto in tasca.
Della stessa opinione del braccio destro di Dietrich Mateschitz è anche Niki Lauda come avrebbe confidato al Mundo Deportivo. Che il driver di Oviedo avesse deciso di considerare le lusinghe della Honda era noto da tempo, è più di un anno che se ne parla. Dopo un periodo di notevole silenzio, proprio negli ultimi mesi hanno ripreso a tuonare contro la Ferrari parole forti, con la Rossa colpevole di non avergli messo a disposizione per l’ennesima stagione una monoposto capace di fare la differenza: «Fernando Alonso ha già firmato per la McLaren, l’accordo è stato siglato giovedì scorso», ha confermato il tre volte campione del mondo al quotidiano spagnolo. Il driver di Oviedo, effettivamente avrebbe firmato il contratto non con la McLaren ma con la Honda che lo ricoprirà con circa 30 milioni di euro a stagione.