Formula 1 | Nico Rosberg annuncia il ritiro con effetto immediato
Nico Rosberg, neolaureato campione 2016, ha annunciato il ritiro dalla Formula 1 nella conferenza stampa del Gala dei Campioni a Vienna.
Il pilota tedesco, 31enne, “alla James Hunt” ha posto fine alla propria carriera nella classe regina dopo aver ottenuto il massimo riconoscimento, che era il suo sogno da quando era bambino.
“Per me ricevere il trofeo in questo giorno è molto speciale. Questa sera sarà bellissima ma anche per un altro motivo: colgo l’occasione per annunciare la fine della mia carriera in F1. Da quando avevo 6 anni ho coltivato il sogno di diventare campione del mondo di F1 ed era molto chiaro nella mia mente che, qualsiasi cosa potessi pensare, l’avrei realizzato. Lo ricorderò per sempre” ha esordito Nico Rosberg.
“Ora che ho realizzato questo sogno d’infanzia, non me la sento più di continuare a impegnarmi. Non voglio rifarlo. Ho deciso di seguire il mio cuore. Sono emozionato. Mia moglie è emozionata. Grazie per il supporto in tutti questi anni”.
“Per me personalmente non è stato difficile, per me è la cosa giusta. –ha detto Rosberg-Ciò che lo rende difficile è mettere la mia squadra in una situazione complicata“. Si tratta di una notizia inaspettata, inimmaginabile, che può sconvolgere le line-up e di conseguenza le sorti della Formula 1 2017. Anche il team dovrà reagire in fretta, per affiancare un pilota a Lewis Hamilton.
Tra le cause del ritiro Nico ha precisato che la pressione sofferta nella stagione appena conclusa è stato l’elemento chiave per prendere una decisione:“E’ stato a Suzuka. A Suzuka avrei potuto perdere il titolo ed è sorta la pressione anche quando ho iniziato a pensare “Se realizzo il mio sogno di quando ero bambino, è giusto finire qui”. Quest’anno è stato il migliore che potessi disputare, assolutamente. Nella preparazione e in tutto il resto, ho dato tutto“.
I have a message for you: https://t.co/XtL5AWuY4n pic.twitter.com/LGK4Xnihoq
— Nico Rosberg (@nico_rosberg) 2 dicembre 2016