Mercato piloti F1 2015: Pastor Maldonado confermato alla Lotus

Nonostante la stagione difficile e piena di imprevisti che sta vivendo Pastor Maldonado, il pilota venezuelano è stato confermato anche per la stagione 2015 con la Lotus direttamente dal boss Gerard Lopez sul sito ufficiale della scuderia. Nonostante la E22 sia una monoposto piena di problemi i risultati di Pastor sono stati veramente deludenti: zero punti ottenuti in raffronto con i due ottavi posti portati a casa dal suo compagno di box, Romain Grosjean. «Non voglio parlare troppo, ma siccome siamo arrivati a metà campionato, posso confermare che il 50% della nostra line-up sarà sicuramente lo stesso anche nel 2015, perché Pastor sarà con noi anche il prossimo anno – ha confermato Lopez sul sito della Lotus – Nonostante le difficoltà che abbiamo avuto finora in questa stagione, lui riconosce il vero potenziale della nostra squadra e noi sappiamo quale sia il suo valore come pilota. Per questo siamo convinti che potremo fare grandi cose insieme».

Una scelta curiosa sotto ogni aspetto. Maldonado è considerato da tutti il classico pay-driver che, dopo tre anni in Williams, è passato in Lotus a seguito degli investimenti del suo sponsor, la PDVSA, uno dei partner della scuderia di Enstone. Il venezuelano può contare su uno sponsor influente e potente nonostante all’inizio di quest’anno, il ministro dello sport del Venezuela, Antonio Alvarez, aveva indicato che le compagnie statali avrebbero, almeno in parte, interrotto i finanziamenti agli sportivi che militavano nel Motorsport.

Tutto tace invece attorno al futuro di Romain Grosjean, che in questa stagione ha portato a casa tutti gli 8 punti della Lotus. Il francese, secondo i rumors delle ultime settimane, potrebbe cambiare aria e passare in McLaren unendosi così con Eric Boullier, se le trattative per il rinnovo di Jenson Button non dovessero andare a buon fine. Ma c’è sempre il fantasma di Fernando Alonso, voluto da Dennis e dalla Honda…