McLaren, Fernando Alonso sarà in Malesia: ultimo test giovedì

fernando-alonso-sarà-in-malesia-comunicato-stampa-mclaren

Dopo che nel pomeriggio di ieri è trapelata la notizia che Fernando Alonso aveva superato i tre test fisici ai quali ha dovuto sottoporsi presso l’Università di Cambridge per avere il semaforo verde per partire alla volta della Malesia. Il pilota della McLaren, che con ogni probabilità si troverà in griglia di partenza a Kuala Lumpur, giovedì, dovrà ancora sostenere un ultimo esame, questa volta effettuato dai medici incaricati dalla FIA, ma quest’ultimo sembra non creare molte preoccupazioni. A distanza di quasi 24 ore dalla conferma della presenza di Fernando Alonso, anche la McLaren ha redatto un comunicato stampa ufficiale che riportiamo integralmente.

La McLaren-Honda è lieta di annunciare che Fernando Alonso tornerà al volante della MP4-30 questo fine settimana in occasione del Gran Premio della Malesia, salvo superi la valutazione finale che effettueranno i medici della FIA giovedì 26 marzo presso il Sepang International Circuit. Dall’incidente di Barcellona, Fernando ha seguito un rigoroso programma di allenamento, progettato e personalizzato per lui, monitorato dai principali specialisti sportivi al fine di garantirgli un ritorno in pista sicuro e tempestivo.

La settimana scorsa, al McLaren Technology Centre, Fernando si è incontrato con gli ingegneri e ha lavorato al simulatore, per stare al passo con gli ultimi sviluppi della MP4-30 a riguardo di telaio e motore. Come parte di questo processo, il pilota ha trascorso del tempo con i nostri tecnici rivedendo completamente i dati e le analisi di quanto avvenuto in occasione del suo incidente, le stesse informazioni che abbiamo condiviso con la FIA. Fernando ricorda uno sterzo pesante prima del suo incidente e per questo motivo il team ha deciso di montare sulla monoposto un sensore in più, per aumentare la nostra acquisizione di dati. La telemetria non mostrava anomalie, nulla è emerso nemmeno nelle seguenti ricostruzioni nei test di laboratorio.

Fernando non vede l’ora di tornare in macchina e contribuire in maniera sostanziosa ai nostri sforzi in collaborazione con Honda, per accelerare il miglioramento della performance sulla nostra vettura.

Eleonora Ottonello
@lapisinha