Matteo Nannini: convocazione speciale da Xcel Motorsport nella F4 spagnola
SPIELBERG, Austria – L’agenda di Matteo Nannini si farà più fitta dalla prima settimana di aprile, in cui debutterà nel campionato spagnolo di F4 al circuito di Navarra. Dopo il successo negli Emirati Arabi, tra il forlivese e il team Xcel Motorsport non vi sarà soluzione di continuità, nonostante la priorità del giovane pilota sia la prestigiosa serie italiana dove correrà con Bhaitech a partire dal prossimo 5 maggio.
Dietro alla partecipazione di Matteo al weekend di Navarra c’è la mente del team principal di Xcel Motorsport, Kevin Day. Il britannico è rimasto impressionato dalla velocità e dalla maturità del giovane pilota durante il campionato emiro, tanto da riservargli un sedile nel campionato iberico, anche solo per una gara. Infatti, la presenza di Matteo Nannini non è al momento confermata per i 6 round successivi dalla seconda metà di aprile ad ottobre, dato il suo impegno con Bhaitech in Italia.
Anche Shihab Alhabsi, compagno di squadra di Matteo nel campionato degli Emirati Arabi, correrà tra le fila del team Xcel in Spagna. Il pilota originario dell’Oman ha concluso 3°, alle spalle di Joshua Durksen, con un rispettabile palmares di 11 podi, 3 vittorie e una pole position.
Nannini si era già avvicinato all’universo F4 spagnolo lo scorso agosto in occasione del test a Barcellona con il team di Fernando Alonso. Nonostante fosse appena all’inizio della suo training sulle monoposto, il forlivese era subito riuscito a distinguersi tra i presenti. Il team principal stesso era rimasto sbalordito dalla confidenza che Nannini sfoggiava dopo pochi giri con il mezzo, manifestando apertamente il suo interesse nei confronti di una futura partnership con lui.
Tuttavia l’ha spuntata il team Xcel Motorsport per questo primo round di prova in un campionato sicuramente in crescita a livello di prestigio e concorrenti. Quella del 2019 sarà la quarta edizione della F4 spagnola, mentre la serie italiana è già al suo sesto capitolo dopo il suo varo nel 2013.