Marc Marquez incontra Fernando Alonso: «Abbiamo parlato di F1, la pensiamo uguale»

Fernando Alonso ha assaggiato la MotoGP. No, non sta pensando di cambiare disciplina visto l’ennesimo anno buttato nelle spine per la poca competitività della macchina, semplicemente lo spagnolo è stato uno degli ospiti che si è gustato le qualifiche del GP d’Italia dal box della Ducati. Il ferrarista ha approfittato dei recenti impegni a Maranello per prolungare la sua permanenza in Italia e prendersi qualche giorno di relax, tra partecipazione alla 18esima tappa del Giro d’Italia e visita al mondo delle due ruote. Dai box della Ferrari a quelli della MotoGP il passo non è poi così breve visto che lo stesso Alonso ha sottolineato come «l’ambiente dle motomondiale è più aperto e disponibile rispetto al nostro».

Per lo spagnolo è stata un’occasione per incontrare e confrontarsi coi piloti delle due ruote. Alonso, oltre ai piloti Ducati, ha salutato Valentino Rossi e i connazionali Jorge Lorenzo, ospite dello scorso GP di Monaco insieme a Max Biaggi, e Marc Marquez, il fenomeno di Cervera che al Mugello ha centrato la sesta pole e vittoria stagionale. Proprio il catalano ha trascorso qualche minuto parlando con Fernando, che mai aveva incontrato prima: «È stato bello parlare con un pilota della Formula 1. Era la sua prima volta, ha detto che era incredibile vedere la MotoGP dal vivo – ha affermato Marquez – Poi abbiamo parlato di Formula 1, la pensiamo alla stessa maniera ‘Se hai una buona macchina si può fare bene ma se la macchina non va è impossibile. La macchina fa la differenza, più del pilota’. Sulla MotoGP invece ha detto che in televisione tutto sembra facile, che sembriamo fluidi e che quando sei in pista, si vede che la moto si muove e scivola per tutto il tempo e la pensiamo uguale ‘In moto, con il corpo e lo stile di guida si riesce a gestire e dare qualcosa in più’».

Se Alonso ha preferito non salire su una MotoGP, mai dire mai per un Marquez su una Formula 1: «Mi piacerebbe provare, ma non so quando», ha concluso il centauro spagnolo.