Le interviste dopo le qualifiche del Gp di Cina
Una sessione di qualifica emozionante quella che si è svolta sul circuito di Shanghai. Al termine dell’ora a disposizione per determinare la griglia di partenza di domani.
“Sono deluso per il risultato di oggi: per la maggior parte del weekend la macchina si era comportata bene, ma nell’ultimo tentativo non sono riuscito a mettere insieme un buon giro. Per qualche motivo la guidabilità della vettura era diversa, il retrotreno meno stabile rispetto ai giri precedenti e tendeva a scivolare, soprattutto nelle prime tre curve. Ed è un vero peccato, perché nelle altre sessioni era andata bene. Domani in griglia non parto in una posizione ideale, ma mi aspetto di avere la stessa buona macchina che abbiamo avuto finora. Sarà importante fare una bella partenza e sono sicuro che riusciremo a tirare fuori il massimo.”
“Sono riuscito a fare un buon giro. questa volta sono arrivato vicino alla Ferrari, visto che le Mercedes sono imprendibili e non sono nemmeno da prendere in considerazione. Dovremo guardarci anche dalla Red Bull: sarà una bella battaglia in gara e molto dipenderà dal passo che riusciremo a prendere. Cercheremo di sfruttare tutto il potenziale che riusciremo a mettere in macchina”.
“Nel complesso è stata una buona qualifica per noi. Con un solo vero tentativo di giro veloce in Q3, siamo riusciti a fare del nostro meglio e a concludere in terza posizione. Peccato solo non aver piazzato le nostre due macchine nella stessa fila. Da quanto ho saputo Kimi ha avuto problemi di traffico nel giro di riscaldamento e per riuscire a fare un buon tempo con queste temperature occorre preparare bene il giro di uscita. Abbiamo un buon passo e sono contento. Ora teniamo i piedi per terra, la Mercedes è molto veloce e non per caso: hanno una vettura eccezionale e i piloti sanno il fatto loro. Per questo batterli sarà difficile. Ma guardando a noi, sono contento della nostra posizione e spero che domani ci si possa anche avvicinare un po’. Dobbiamo solo stare attenti agli altri: la Williams non è da sottovalutare e anche la Red Bull sembra andare meglio in questo week end. Sarà una gara lunga…”
“E’ un peccato perdere la pole per quattro centesimi, ma ormai è andata così. Oggi erano lontanissimi, ma lo sappiamo che in qualifica è così. Noi abbiamo migliorato il nostro passo di gara, quindi credo che possiamo fare bene, anche se dobbiamo tenere un occhio anche su di loro. No, per me non è scontato, perché la gomma morbida si distrugge davvero in pochi giri, quindi sarà interessante vedere come si dovrà giocare con la prima sosta. Inoltre dovremo riuscire a portare al limite anche la gomma dura, quindi sarà una gara dura”
“Ieri era andata meglio, ma la Williams sbuca fuori sempre al sabato con una velocità che non ci si aspetta al venerdì, per cui sono scivolato in settima posizione. In realtà abbiamo lavorato bene, migliorando le nostre prestazioni in ogni run, segno che abbiamo preso la strada giusta, soprattutto in funzione della gara. Io credo che potremo essere più vicini alle Williams di quanto posa essere sembrato in qualifica, mentre onestamente la Ferrari in questo momento mi sembra irraggiungibile. Per il momento ci dobbiamo dare obiettivi raggiungibili: con la Williams ce la possiamo giocare…“.