L’arabia Saudita potrebbe avere il suo Gran Premio dal 2021

Credit: fiaformulae.com

Liberty Media, proprietari della Formula 1 hanno avviato una negoziazione con l’Arabia Saudita per far si di avere nel calendario della massima serie automobilistica una gara in Medio Oriente. Ma prima di ogni decisione i vari team hanno messo le mani in avanti chiedendo una certezza per quanto riguarda il rispetto dei diritti umani.

Come riporta il quotidiano britannico The Times, l’Arabia Saudita vorrebbe un Gran Premio di Formula 1 a partire dal 2021, proposta che Liberty Media sta analizzando e sta discutendo anche con il governo arabo. Questo per abbracciare la filosofia dei proprietari americani di espandere la Formula 1 oltre il continente europeo.

L’ostacolo più grande nella trattativa, non deriva dal governo arabo ma dai team di Formula 1 stessi, che richiedono condizioni molto rigide, ma allo stesso tempo necessarie per viaggiare in Arabia Saudita. Nello specifico ciò che chiedono è il rispetto di tutti i diritti umanil’ugualianza con le donne e la libertà di stampa.

In caso di accoglimento di tali condizioni, il Gran Premio di Arabia Saudita, sarà il terzo in Medio Oriente, insieme al Gran Premio del Bahrain e al Gran Premio di Abu Dhabi.