La Red Bull pensa al ritiro dalla Formula 1!
Il Mondiale di Formula 1 potrebbe perdere uno dei suoi protagonisti principali. Dietrich Mateschitz, boss della Red Bull, starebbe pensando di vendere il suo team e di chiudere la sua avventura nella massima categoria del Motorsport. L’indiscrezione, che proviene dai colleghi inglesi di Motorsport.com, ha riportato come questa volta non si starebbe parlando dell’ennesima minaccia per fare pressione a Bernie Ecclestone, anzi, la Renault, in Formula 1 da fornitore di motori, avrebbe avviato proprio con gli austriaci delle trattative per l’acquisto della Toro Rosso con il consenso del titolare, per tornare nel Circus come team di Formula 1.
«Se dovessimo essere totalmente insoddisfatti potremmo anche valutare un’uscita dalla Formula 1 perché il pericolo è che Mateschitz perda la passione per i GP – ha confidato Helmut Marko – Le attuali power unit sono la soluzione sbagliata per il Circus e lo abbiamo detto in tempi non sospetti, quando la Renault era ancora in testa. Poi in mezzo ci si mettono pure le nuove regole tecniche, incomprensibili, troppo complicate e troppo costose. Facciamo un esempio: un progettista del livello di Adrian Newey non può sfruttare tutta la sua creatività a causa di questo regolamento sui motori. Questa è una Formula 1 per ingegneri», ha concluso.
Nonostante il contratto con Bernie Ecclestone, che legherebbe il magnate austriaco al Circus fino al prossimo 2020, l’addio anticipato di una scuderia andrebbe a incidere su una serie che già dispone di un numero limitato di partecipanti.
Eleonora Ottonello
@lapisinha