La FIA abolisce le comunicazioni tra pilota e muretto

© Mercedes AMG F1

La FIA ha definitivamente chiarito le regole che verranno introdotte dal prossimo Gran Premio di Formula 1 a Singapore.
Con questa nota la Federazione Internazionale ha imposto che i piloti dovranno in autonomia i vari settaggi della vettura. Non potranno più chiedere aiuto al muretto per identificare i punti della pista dove migliorare la prestazione.
Per garantire che l’art. 20.1 (The driver must drive the car alone and unaided) del regolamento sportivo sia rispettato da tutti, le performance dei piloti non devono venire in alcun modo alterate da quanto viene comunicato loro dai team.
La trasmissione di dati dai box al pilota, infine, è assolutamente vietata dall’articolo 8.5.2. del Regolamento Sportivo (Pit to car telemetry is prohibited)

A questo anche deciso di estendere il divieto di supporto ai piloti anche utilizzando i bellissimi cartelli esposti in pista le “pit board“.

Prendendo spunto dal sito Omnicorse.it, fino al Gp del Giappone saranno consentite le comunicazioni legate ad aspetti di sicurezza come la pressione delle gomme, la temperatura dei freni o problemi al cambio.
Per chiarichi un pò le idee vediamo insieme cosa è consentito e cosa è divieto.

NON CONSENTITO
– I punti in cui il pilota è più lento o più veloce di un avversario
– Aggiustamenti ai settaggi della power unit
– Aggiustamenti ai settaggi del cambio
– Apprendimento sui rapporti del cambio (solo dal Gp del Giappone)
– Bilanciamento dello stato di ricarica della batteria
– Informazioni sui settaggi del consumo
– Informazioni sul risparmio del carburante
– Informazioni sulle pressioni delle gomme (solo dal Gp del Giappone)
– Informazioni sulle impostazioni del differenziale
– Ricordare di inserire i settaggi della frizione relativi a partenza e pit stop
– Informazioni sui settaggi della frizione
– Informazioni sul bilanciamento dei freni o del brake by wire
– Informazioni sulla temperatura dei freni (solo dal Gp del Giappone)
– Rispondere ad una domanda del pilota sa uno di questi argomenti
– Messaggi in codice

CONSENTITO
– La conferma che il messaggio del pilota è stato sentito
– Il tempo sul giro o di un settore
– Il tempo sul giro di un avversario
– Il distacco da un avversario
– Messaggi come: “Spingi”, “Spingi ora”, “Siamo in battaglia con”
– Segnalare il traffico al pilota
– Segnalare i distacchi tra le vetture in qualifica per ottenere un buon posizionamento
– Segnalare un rischio di foratura
– La scelta delle gomme per il prossimo pit stop
– Il numero di giri fatti da un avversario con un treno di gomme
– Il tipo di gomme di un avversario
– Potenziali problemi di una vettura di un avversario
– Informazioni sulla strategia di gara di un avversario
– Bandiere esposte e safaty car

Se volete approfondire allego il TECHNICAL REGULATIONS 2014 scaricato dal sito della FIA