Hamilton a caccia di altri record ad Abu Dhabi
Per Lewis Hamilton il sesto titolo iridato è arrivato in Texas tre settimane fa, ma il pilota numero 44 non si accontenta. Sul tracciato di Yas Marina, lo attendono nuovi record da infrangere
C’è chi potrebbe pensare che le ultime gare della stagione da campione del mondo si affrontino in totale relax, quasi sfilando lungo le piste rimaste in calendario. Perchè in quel caso è ovvio: la medaglia del primo della classe dal collo non te la può togliere proprio nessuno. E Hamilton questo lo sa bene.
Ma quella medaglia tanto agognata agli atleti affamati come lui non basta. Rimane sempre in loro quel senso di incompiuto, l’idea di un puzzle che non corrisponde ancora all’immagine del capolavoro che hanno in mente. Si ritrovano così a correre contro il tempo, ad affannarsi con l’ultimo briciolo di forze rimasto, nel tentativo di dimostrare agli altri, ma soprattutto a se stessi, fin dove si possano spingere.
Sebbene Lewis abbia più volte affermato di non preoccuparsi troppo di record e numeri, in fondo, anche lui tiene a ribadire la sua supremazia, soprattutto se questo gli offre un’ulteriore opportunità di confrontarsi con i giganti della Formula 1. Ad Abu Dhabi, il pilota di Stevenage potrebbe scrivere l’ennesimo capitolo storico della sua carriera. Vediamo quali altri record può battere l’inglese.
HAMILTON VS VETTEL E SCHUMACHER
In 18 delle 20 passate gare, Lewis ha condotto almeno un giro in testa. Se domenica, ad Abu Dhabi, riuscirà a fare lo stesso, infrangerà il record ottenuto dal ferrarista Vettel nel 2013, sul sedile della Red Bull.
Sul tracciato arabo, il britannico potrà inoltre insidiare anche il record del numero di podi conquistati in una sola stagione: 17, uguagliando in questo modo Sebastian Vettel e Michael Schumacher. E non è finita qui: andando a podio questo weekend, Hamilton tornerebbe a eguagliare quello che è già stato un suo personale risultato in passato. Insomma, una sfida contro se stesso.
Ma questo non è l’unico “Hamilton contro Hamilton”, perchè Lewis potrebbe anche fare meglio della stagione 2018, quando conquistò un totale di 408 punti. Partendo da 387, se l’inglese dovesse vincere l’ultima gara in programma, chiuderebbe il 2019 con la bellezza di 412 punti.
ANCORA UN LEWIS VS LEWIS: 32 GARE SEMPRE A PUNTI
Come ricorda soymotor.com, Hamilton sta ora attraversando una fortunata serie di 32 gare con almeno 1 punto conquistato. Il record lo detiene lui stesso, dopo aver sempre raggiunto le prime 10 posizioni dal GP del Giappone 2016 a quello di Francia 2018. A Yas Marina, Lewis potrà dunque eguagliare un risultato storico.
Come pilota più vincente su questo circuito, dopo essere salito sul gradino più alto del podio nel 2011, 2014, 2016 e 2018 ad Abu Dhabi, l’anglo-caraibico ha la possibilità di allungare ulteriormente su Vettel, che qui ha trionfato 3 volte.
Infine, il numero 44 di casa Mercedes ha completato tutti i 1207 giri di quest’anno. L’unico a fare lo stesso è stato Schumacher nel 2002, durante una stagione che però ne prevedeva 1090. Per ottenere anche questo record, Lewis dovrà effettuare tutti i 55 giri previsti del GP di Abu Dhabi.
#OnThisDay in 2018 ⏪⏪
👉 Three @F1 Champions!
👉 11 world drivers’ titles!
👉 A triple helping of 🍩🍩🍩!— Mercedes-AMG F1 (@MercedesAMGF1) 25 novembre 2019