Credits: Lewis Hamilton Twitter
Il primo appuntamento di questa atipica stagione, stravolta dal Covid-19 ha mostrato un weekend sottotono per il britannico della Mercedes. Le voci che lo vedevano distratto a causa del suo attivo impegno nella lotta contro il razzismo si sono susseguite per tutta la settimana, ma Lewis Hamilton risponde a ciò in pista, ottenendo una Pole Position da urlo nel secondo appuntamento stagionale.
La pioggia battente non ha consentito ai piloti di poter disputare la terza sessione di prove libere e le qualifiche erano a rischio. Iniziate in ritardo e sotto il diluvio, Lewis Hamilton ha mostrato da subito un ritmo impressionante, culminato con il giro finale con cui ha dato un distacco di ben un secondo e mezzo al compagno di squadra Bottas, che si è dovuto accontentare della quarta piazza.
Hamilton sostiene che non è stata una giornata facile e che nel suo ultimo giro stava per andare fuori pista, ma alla fine ha resistito. Il Campione del Mondo in carica è molto contento di questo risultato. “E’ stata una giornata molto difficile per tutti, ha piovuto molto in pista e molte volte non sono stato in grado di vedere dove stavo andando. All’ultimo giro ho avuto molto aquaplaning e sono quasi uscito, ma adoro risultati come questi” afferma il pilota britannico.
Il sei volte Campione del Mondo spiega che nella seconda sessione di prove libere hanno avuto un problema e non hanno finito di risolverlo completamente. A tal proposito, la pioggia è stata provvidenziale. Poi aggiunge che è un’ottima notizia che non ci siano stati problemi o incidenti in queste difficili condizioni avverse. “Nelle Prove Libere abbiamo avuto un problema che pensiamo di poter risolvere, per questo apprezzo che abbia piovuto. Domani abbiamo il sole e sono felice di aver avuto una sessione senza problemi sul bagnato, questo è positivo” dichiara Hamilton.
Il sei volte Campione del Mondo dimostra, ancora una volta, che quando piove nelle qualifiche, è lui a far la differenza. E’ stato il pilota più veloce nelle ultime tre qualifiche segnate dalla pioggia. Lewis ha infatti ottenuto la Pole a Monza 2017, Ungheria 2018 e Stiria 2020. Ancora una volta ha dimostrato di essere un pilota davvero difficile da battere, anche in condizioni così difficili.