GP Stati Uniti, l'ordine d'arrivo

Credits: RedBull ContentPool

Max Verstappen, Lewis Hamilton e Sergio Perez sono i tre piloti saliti sul podio nel GP degli Stati Uniti

Negli Stati Uniti Max Verstappen agguanta una vittoria che gli permette di allungare nei confronti del diretto avversario. Una guida magistrale che lo ha visto davanti a un Lewis Hamilton in gran rimonta, e per questo motivo fortemente deluso alla fine del GP. La Red Bull di Sergio Perez chiude il podio permettendo a quelli di Milton Keynes di avvicinarsi alla Mercedes nella classifica costruttori.

OLTRE LA TOP 3

Primo degli altri Charles Leclerc che con la sua SF21 si è mostrato tanto veloce da staccare la McLaren di Daniel Ricciardo di quasi venticinque secondi. L’altra Ferrari paga un secondo pit stop un po’ troppo lento. Le difficoltà nel scavalcare l’australiano e l’usura nelle gomme in aria sporca hanno così giocato un ruolo importante; e così nulla ha potuto il madrileno contro Valtteri Bottas. Anonima invece la gara di Lando Norris.

In casa AlphaTauri si consolano con un buon Yuki Tsunoda, mentre Pierre Gasly è stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico riscontrato sulla sua monoposto. Sebastian Vettel conquista l’ultimo punto disponibile davanti a Antonio Giovinazzi, Lance Stroll, Kimi Raikkonen (reo di una escursione che gli ha fatto perdere diverse posizioni), George Russell, Nicholas Latifi, Mick Schumacher e Nikita Mazepin. Giornata nera per Alpine che colleziona ben due ritiri.

L’ORDINE D’ARRIVO

1. Max Verstappen
2. Lewis Hamilton + 1.333
3. Sergio Perez + 42.223
4. Charles Leclerc + 52.246
5. Daniel Ricciardo + 76.854
6. Valtteri Bottas + 80.128
7. Carlos Sainz + 83.545
8. Lando Norris + 84.395
9. Yuki Tsunoda + 1L
10. Sebastian Vettel + 1L
11. Antonio Giovinazzi + 1L
12. Lance Stroll + 1L
13. Kimi Raikkonen + 1L
14. George Russell + 1L
15. Nicholas Latifi + 1L
16. Mick Schumacher + 2L
17. Nikita Mazepin + 2L
Fernando Alonso RITIRATO
Esteban Ocon RITIRATO
Pierre Gasly RITIRATO