Credits: Red Bull Content Pool
Sul circuito di Austin, è Carlos Sainz in pole position al termine delle qualifiche del GP Stati Uniti, quartultima prova della stagione 2022. Il pilota della Ferrari riesce a conquistare la pole, la prima per la Scuderia sul circuito texano e domani partirà dalla prima fila.
Prima fila composta da Carlos Sainz e da Max Verstappen su Red Bull quella che vedremo sulla griglia di partenza. L’olandese al termine delle qualifiche era terzo, ma complice la penalità subita da Charles Leclerc che retrocede di dieci posizioni, sale al secondo posto.
In seconda fila troviamo le Mercedes di Lewis Hamilton e di George Russell. Mentre in terza fila, troviamo Lance Stroll su Aston Martin e Lando Norris su McLaren.
Quarta fila occupata dall’Alfa Romeo di Valtteri Bottas e dalla Williams di Alex Albon. Chiudono la top ten, Sergio Perez penalizzato di 5 posizioni con la sua Red Bull, e dall’Aston Martin di Sebastian Vettel. Per il tedesco si tratta della sua ultima partecipazione al GP Stati Uniti, prima del suo ritiro a fine stagione 2022.
In sesta fila, troviamo il francese Pierre Gasly su AlphaTauri e Charles Leclerc su Ferrari. Mentre la settima fila è occupata da Yuki Tsunoda sull’altra AlphaTauri e da Fernando Alonso, anch’esso penalizzato di 5 posizioni per sostituzione di componenti sulla sua Alpine.
In ottava fila, c’è Kevin Magnussen sulla Haas e Daniel Ricciardo su McLaren. In nona fila, troviamo la seconda Alpine di Esteban Ocon accanto a Mick Schumacher sulla Haas.
Chiudono la griglia di partenza, Guanyou Zhou sull’Alfa Romeo penalizzato di 5 posizioni per sostituzioni e Nicholas Latifi sulla Williams.
Qui di seguito la griglia di partenza del GP Stati Uniti, che scatterà domenica 23 ottobre 2022 alle 21:00 (ore italiane).
PRIMA FILA
SECONDA FILA
3. Lewis Hamilton (Mercedes)
4. George Russell (Mercedes)
TERZA FILA
5. Lance Stroll (Aston Martin)
6. Lando Norris (McLaren)
QUARTA FILA
7. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
8. Alexander Albon (Williams)
QUINTA FILA
9. Sergio Perez (Red Bull Racing) *penalizzato di 5 posizioni
10. Sebastian Vettel (Aston Martin)
SESTA FILA
11. Pierre Gasly (AlphaTauri)
12. Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) *penalizzato di 10 posizioni
SETTIMA FILA
13. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
14. Fernando Alonso (Alpine) *penalizzato di 5 posizioni
OTTAVA FILA
15. Kevin Magnussen (Haas)
16. Daniel Ricciardo (McLaren)
NONA FILA
17. Esteban Ocon (Alpine)
18. Mick Schumacher (Haas)
DECIMA FILA
19. Guanyou Zhou (Alfa Romeo) *penalizzato di 5 posizioni
20. Nicholas Latifi (Williams)