GP Spagna 2015, Pirelli: Hard e Medium per una delle piste più dure del Mondiale

formula-1-pirelli-gomme-hard-medium-gp-spagna-2015-001

La Formula 1 torna a Barcellona, circuito che ha ospitato due sessioni di test che hanno preceduto l’inizio del Campionato 2015, ma questa volta le condizioni saranno molto più primaverili e il caldo metterà a dura prova le gomme. Il tracciato unisce l’asfalto tra i più abrasivi della stagione a curve a elevate accelerazioni laterali, per questo la scelta ideale per il Gran Premio di Spagna è l’accoppiata P Zero Orange Hard e P Zero White Medium. Ma il fine settimana a Barcellona non sarà solo Formula 1, gareggeranno anche la GP2 e GP3 con sempre con pneumatici Pirelli.

Controllare usura e degrado è fondamentale su questa pista. Le lunghe curve veloci ed i rapidi cambi di direzione, infatti, fanno di Montmelò un circuito molto impegnativo per gli pneumatici. Nel dettaglio, il lato sinistro della vettura è particolarmente sollecitato (le forze laterali che agiscono su entrambe le coperture di sinistra sono le seconde più alte della stagione), e ciò incide soprattutto sullo pneumatico anteriore sinistro. Le monoposto corrono con elevati carichi aerodinamici per rimanere ben piantate a terra durante le curve veloci: questa forza verso il basso sulla vettura aumenta il carico sugli pneumatici. Come conseguenza di tutti questi fattori, le temperature battistrada possono raggiungere picchi di circa 130 gradi centigradi.

Otto delle ultime 10 gare su questo circuito sono state vinte dalla pole (solo una volta questo Gran Premio è stato vinto da un pilota che non partiva dalla prima fila). Ciò sottolinea l’importanza della strategia su questa pista. In Spagna, Pirelli porterà anche gli pneumatici per la GP2 e per la GP3 così come gli pneumatici per i due giorni di test, martedì e mercoledì, che seguiranno il Gran Premio. Ciò significa che a Barcellona saranno portati circa 4000 pneumatici, trasportati da una flotta di 14 camion, compresi quelli che compongono l’hospitality Pirelli.