© Mercedes Press Area
Venerdì rigenerante in casa Mercedes che lascia sensazioni positive per il GP di Singapore. Com’è che si dice? Chi ben comincia è a metà dell’opera. Il team di Brackley è consapevole che i rivali non staranno certo a guardare. Però, analizzare i dati raccolti, senza dover dare la caccia a eventuali problematiche da risolvere in fretta è già un ottimo passo in avanti. C’è soddisfazione e voglia di mettersi in mostra, specialmente perché se Red Bull dovesse mostrarsi sottotono come oggi, anche nel resto del weekend, l’occasione è ghiotta.
Lewis Hamilton nella prima sessione di libere ha ottenuto la quinta piazza con il crono di 1:33.540, dopo aver effettuato 21 giri. Nella seconda sessione invece, il sette volte campione del mondo ha percorso 23 giri e con il crono di 1:32.585 si è piazzato nuovamente in quinta posizione. George Russell ha percorso 25 giri nella prima sessione e ha effettuato il sesto tempo di 1:33.695. Nella seconda sessione di libere ha percorso nuovamente 25 giri e ha ottenuto la terza posizione con il crono di 1:32.355. Entrambi i piloti sono entusiasti del nuovo layout di Marina Bay.
Lewis Hamilton ha così commentato il venerdì di Mercedes per il GP di Singapore. “Oggi è stata una bellissima giornata a Singapore. Hanno fatto un lavoro straordinario con la modifica del layout, infatti adoro ancor di più gareggiare su questo circuito. Il nuovo asfalto è fantastico e ha reso la pista ancora più piacevole da guidare. L’eliminazione delle quattro curve nell’ultimo settore ha perfezionato il tracciato, rendendolo davvero incredibile da guidare. Per quanto riguarda la nostra giornata è stata complessivamente positiva”.
“La prima sessione non è andata tanto male, nonostante eravamo un po’ lontani da dove volevamo essere. La seconda sessione invece è stata sicuramente la miglior seconda sessione che ho avuto quest’anno, perciò è davvero bello concludere un venerdì sentendosi così soddisfatti. Abbiamo una buona base su cui costruire il resto del fine settimana e spero che il lavoro effettuato in serata ci sia utile per progredire“.
Anche George Russell non ha nascosto l’entusiasmo affermando: “Nel complesso è stato un venerdì molto positivo per noi. La monoposto si è adattata davvero bene alle caratteristiche del circuito. Nella seconda sessione è andata decisamente meglio, grazie alle temperature più fresche. Comunque anche la prima sessione è andata bene, nonostante le condizioni trovate sono poco significative per il resto del weekend. La lotta sembra davvero serrata tra i vari team”.
“La Ferrari sembra veloce, soprattutto sul giro secco, ma anche il passo gara di diversi rivali è stato performante. Noi possiamo ritenerci soddisfatti e ottimisti per il prosieguo del fine settimana. Lavoreremo sodo in serata, nella speranza di trovare ulteriori migliorie in ottica qualifica. Il feedback sul nuovo layout del circuito è decisamente positivo, perché si riesce a effettuare il giro in modo più fluido e specialmente l’ultimo settore è più semplice da guidare. Ciò dovrebbe contribuire a creare gare più spettacolari. Anche il nuovo asfalto della pista nelle curve dalla prima alla quinta è un significativo miglioramento“.