GP Russia Formula 1 2016: la supersoft sembra essere la gomma da qualifica

GP-Russia 2016

©Twitter

Le temperature della pista nella primavera russa sono più alte rispetto a quando si è svolta la gara precedente, sei mesi fa, ma le caratteristiche essenziali del circuito di Sochi sono rimaste immutate: rapida evoluzione, con la pista inizialmente ‘verde’ che si gomma giro dopo giro, e una superficie molto liscia, che riduce consumo e degrado al minimo. La maggior parte dei piloti ha utilizzato i pneumatici supersoft già nelle FP1, molto adatti al layout della pista, e usati in entrambe le sessioni per fare i migliori tempi.

Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “Oggi in entrambe le sessioni abbiamo visto in azione i pneumatici soft e supersoft, e Mercedes e Ferrari hanno fatto diverse scelte strategiche sul loro uso. Con meno di un secondo tra le due mescole, la supersoft sembra essere la gomma da qualifica per domani e sarà interessante vedere se la gomma a mescola media entrerà o meno in gioco durante il weekend di gara. Adesso abbiamo moltissimi dati da analizzare, ma le prime indicazioni suggeriscono che potrebbe essere possibile una sola sosta: anche se è improbabile che sia la strategia più veloce. Tutto dipende dall’evoluzione della pista: una caratteristica di Sochi che continuerà a essere determinante per tutto il weekend”.

FP1 – TEMPI  FP2 – TEMPI
1. Rosberg1m38.127sSupersoft new 1. Hamilton1m37.583sSupersoft used
2. Hamilton1m38.849sSupersoft new 2. Vettel1m38.235sSupersoft new
3. Vettel1m39.175sSoft used 3. Rosberg1m38.450sSoft new

FP1 – MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA

MEDIAWehrlein1m44.512s
SOFTRosberg1m39.097s
SUPERSOFTRosberg1m38.127s

FP2 – MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA

MEDIANessuna media
SOFTHamilton1m38.311s
SUPERSOFTHamilton1m37.583s

STINT PIÙ LUNGHI DELLA GIORNATA

MEDIAWehrlein7 (laps)
SOFTSainz24
SUPERSOFTHaryanto23

Statistiche pneumatici del giorno:

Media SoftSupersoft
km percorsi *10536933112
set usati in totale **104838
maggior numero di giri **73529

* I numeri indicano la quantità totale di chilometri percorsi oggi in FP1 e FP2, tutti i piloti insieme.
** Per mescola, tutti i piloti insieme

Pressioni minime prescritte per pneumatici slick: 23 psi (ant.) 19,5 psi (post.)

Il fatto del giorno Pirelli: Prima dell’inaugurazione di Sochi nel 2014, il Gran Premio di St Petersburg si svolse due volte nel 1913 e 1914. La prima gara fu vinta dal pilota russo Georgy Suvorin su Benz, la seconda dal tedesco Willy Scholl, anche lui su Benz da 35 cavalli.

LA SCELTA DELLE MESCOLE FINORA:

PurpleRedYellowWhiteOrange
AustraliaSupersoftSoftMedium
BahrainSupersoftSoftMedium
CinaSupersoftSoftMedium
RussiaSupersoftSoftMedium
SpagnaSoftMediumHard
Monte CarloUltrasoftSupersoftSoft
CanadaUltrasoftSupersoftSoft
AzerbaijanSupersoftSoftMedium