Hamilton

Credits: Twitter Mercedes

Con un ultimo giro da paura Lewis Hamilton ha conquistato la prima storica pole position nel Gran Premio del Qatar.

Nelle qualifiche del Gran Premio del Qatar Lewis Hamilton ha conquistato una Pole Position perentoria. Quasi mezzo secondo rifilato al grande rivale di questa annata, Max Verstappen, capace comunque di artigliare la prima fila davanti all’altra Mercedes di Valtteri Bottas.

Sull’olandese pende però la controversia dell’ultimo giro. E’ stato l’unico infatti a migliorare il proprio tempo quando sul rettilineo principale erano esposte le doppie bandiere gialle (causate dalla gomma dechappata di Gasly). Per un episodio analogo a Verstappen fu tolta la Pole conquistata in Messico nel 2019. Potrebbe essere un altro pomeriggio di grande lavoro per i commissari.

HAMILTON ORGOGLIOSO DEL SUO GIRO

“Era la mia prima volta qui in Qatar. Ovviamente mi fa sempre molto piacere vedere dei nuovi tifosi per il nostro sport. Ieri non è stata una bellissima giornata, non mi sono sentito troppo bene per tutto il venerdì e alla fine ho sofferto parecchio nelle prove libere. Però ho stretto i denti e sono stato fino a notte con gli ingegneri qui sul circuito. Abbiamo capito dove potevamo migliorare e siamo riusciti a migliorare il nostro pacchetto in vista della giornata di oggi”.

“Sono molto grato per le tempistiche con cui ci hanno messo in pista, non abbiamo mai trovato traffico e ho potuto esprimere il massimo del potenziale. L’ultimo giro è stato magico, ne sono davvero orgoglioso. Questa è una pista fantastica, incredibilmente veloce, che mi ha dato sensazioni di guida splendide. Penso che non sarà semplice seguire per chi starà dietro. Ma c’è anche poco degrado delle gomme, abbiamo visto che tutti e tre partiamo con le medie. La gomma più dura non so se sarà usabile. Vedremo se sarà gara da una o due soste. In curva 1 c’è tanto vento alle spalle, e c’è tanta strada da fare per arrivare alla prima staccata. Può succedere di tutto e speriamo di portare a casa un altro successo”.