Gran Premio Monaco Pirelli Press Area GP Monaco Formula 1 2016: la strategia a due soste potrebbe essere la più veloce 28 Maggio 2016 Pirelli Press Area © Red Bull Press Area Il pilota della Red Bull Daniel Ricciardo ha conquistato la sua prima pole position al GP di Monaco, utilizzando la nuovissima mescola P Zero Purple ultrasoft, che si è dimostrata più veloce di oltre mezzo secondo al giro rispetto alla P Zero Red supersoft. Questo ne ha fatto la scelta principale per le qualifiche. La mescola più morbida del range Pirelli è stata, infatti, usata da tutti i piloti dall’inizio alla fine, con l’eccezione della Force India, che ha usato la supersoft nel Q1 e nella Q3, e di Ricciardo, che nel Q2 ha fatto il suo miglior tempo sulle supersoft, mescola con cui domani inizierà quindi la gara. Il tempo della pole dell’australiano di 1m13.622s è stato di quasi un secondo e mezzo inferiore a quello della pole position dello scorso anno. Con il circuito aperto alla normale circolazione stradale dopo la gara della GP2 e le prove libere di giovedì, a Monaco non si ha una normale evoluzione della pista nel corso del weekend. Per questo, l’ultima sessione di prove libere di questa mattina è stata determinante per valutare i livelli di grip prima delle qualifiche. La temperatura della pista ha raggiunto oggi i 48°C: la più alta finora nel corso del weekend. Come spesso avviene a Monaco, durante le qualifiche ci sono state delle interruzioni dovute a incidenti e domani un’eventuale safety car avrà una notevole ripercussione su strategia e risultato finale. Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “Monaco ha offerto la consueta emozionante sessione di qualifica, qui più importante del solito perché tutti sanno quanto sia difficile sorpassare. Da tradizione, Monaco è una gara da una sola sosta. Ma, in teoria, con l’introduzione della ultrasoft adesso la strategia di due pit stop è più veloce. Si sa, però, che teoria e pratica spesso sono piuttosto differenti, quindi sarà interessante vedere le scelte strategiche di domani. Consumo e degrado sono stati bassi giovedì, anche con le ultrasoft, ma oggi girando di più con questa mescola i team hanno capito come ridurli ulteriormente”. Come si sono comportati oggi i pneumatici: Soft: non visti in qualifica. Supersoft: usati dalla Force India nel Q1 e nel Q3 e da Ricciardo nel Q2. Potrebbero avere un ruolo in una strategia alternativa, e chi partirà con questi avrà un primo stint più lungo. Ultrasoft: utilizzati moltissimo finora, hanno offerto alcune delle migliori prestazioni mai viste a Monaco. Strategia di gara: le due soste in teoria sono la strategia più veloce a Monaco, ma questo senza considerare i problemi di traffico e sorpassi, due delle sfide maggiori nel Principato. Quindi, a tutti gli effetti, per la gara potrebbe essere più probabile una sola sosta. In questo caso la tattica ideale sarebbe: partire sulle ultrasoft, passare alle soft nel giro 18. La strategia più veloce su due pit stop è: partire sulle ultrasoft, passare alle ultrasoft di nuovo nel giro 14, poi alle soft nel giro 28. PROVE LIBERE 3 – I PRIMI TRE TEMPI Vettel 1m14.650s UltraSoft – New Hamilton 1m14.668s UltraSoft – New Rosberg 1m14.772s UltraSoft – New QUALIFICHE TOP 10 Ricciardo 1m13.622s UltraSoft – New Rosberg 1m13.791s UltraSoft – New Hamilton 1m13.942s UltraSoft – New Vettel 1m14.552s UltraSoft – New Hulkenberg 1m14.726s UltraSoft – New Raikkonen 1m14.732 UltraSoft – Used Sainz 1m14.749s UltraSoft – New Perez 1m14.902s UltraSoft – New Kvyat 1m15.273s UltraSoft – New Alonso 1m15.363s UltraSoft – New STINT PIÙ LUNGHI FINORA Soft Perez Force India 21 (giri) Ultrasoft Ricciardo Red Bull 21 Supersoft Haryanto Manor 20 MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA FINORA Soft Kvyat Toro Rosso 1m16.529s Supersoft Ricciardo Red Bull 1m14.357s Ultrasoft Ricciardo Red Bull 1m13.622s La scelta delle mescole finora: Purple Red Yellow White Orange Australia Supersoft Soft Medium Bahrain Supersoft Soft Medium Cina Supersoft Soft Medium Russia Supersoft Soft Medium Spagna Soft Medium Hard Monaco Ultrasoft Supersoft Soft Canada Ultrasoft Supersoft Soft Azerbaijan Supersoft Soft Medium Austria Ultrasoft Supersoft Soft Gran Bretagna Soft Medium Hard Tags: 2016, GP Monaco, Pirelli Press Area Continue Reading Previous Formula 1| Gp Monaco: Daniel Ricciardo incute terrore alle Mercedes!Next Formula 1|Gp Monaco, Sebastian Vettel: “Naturalmente ero e sono molto deluso!”