GP Miami, Perez: “Ho trovato il giro al momento giusto”
Sergio Perez conquista la pole position, seconda in stagione, del GP di Miami. Riuscirà a sfruttare questa ghiotta opportunità?
Le qualifiche del Gran Premio nel Sunshine State si concludono con un risultato inaspettato. Perez, sfruttando gli errori di Verstappen prima e Leclerc poi, conquista la pole position del GP di Miami. Per il messicano si tratta della seconda partenza del palo stagionale, avendo conquistato anche la prima piazza della gara saudita. Checo ha dimostrato di voler esser un protagonista di questa stagione, infatti nei risultati, e nelle dichiarazioni, il pilota Red Bull ha dimostrato di non voler ricoprire il ruolo di comparsa. Il pilota Red Bull dovrà guardarsi le spalle da Fernando Alonso, che di certo non si vuol perdere una possibilità del genere, e da Carlos Sainz, pronto a dare una nuova linfa al proprio mondiale.
SERGIO PEREZ TAKES POLE IN MIAMI!!! 🇺🇸#MiamiGP #F1 pic.twitter.com/iXnmTPLECx
— Formula 1 (@F1) May 6, 2023
Perez, già dalla Q1, ha dimostrato di trovarsi a proprio agio andando a stampare un 1.28.306 che lo posiziona in seconda piazza, dietro al compagno di scuderia. Il messicano, allo scattare del semaforo della seconda sessione di qualifiche, parte subito andando a fermare il cronometro sempre dietro a Max Verstappen. Una strategia scelta dalla Ferrari fa scendere Checo nell’ultimo grandino del podio, superato da Leclerc. Allo scattare della Q3, Verstappen a causa di due correzioni si ritrova a doversi fermare ai box, il messicano sfruttando questa situazione si posiziona, momentaneamente, in pole position. A pochi minuti dallo scadere del tempo, quando tutti provano a migliorarsi, Leclerc causa una bandiera rossa e grazie al suo 1.26.841 Perez conquista la pole position.
Le dichiarazioni del pilota
Alle domande di rito post qualifiche, il messicano, ha spiegato che: “Fino all’inizio delle qualifiche è stato un pessimo weekend. Non riuscivo a trovare quei decimi che mi mancavano da Max e dalle due Ferrari. Con dei piccoli cambiamenti, primo dell’inizio della sessione di qualifica, siamo riusciti a trovare una quadra. Abbiamo giocate un po’ con gli strumenti che avevamo e, grazie a tutto questo, ho trovato il giro al momento giusto. Il tipo di asfalto del circuito è molto sensibile alla temperatura, questo è uno dei motivi per cui non riuscivo a trovare la fiducia“. Parlando di un duello con il compagno di scuderia spiega che: “Duello contro Max? Me la sto godendo, affronto gara per gara. Ringrazio tutto il team per il lavoro“.