GP Miami: il sindaco segna una nuova data di scadenza
Vedere un Gran Premio di Formula 1 nel proprio paese è il sogno di tutti i fan; questo non vale per i cittadini di Miami, che si stanno fortemente opponendo al GP del 2021
Secondo il quotidiano statunitense Miami Herlad, la Formula 1 e i funzionari della comunità del sud della Florida hanno raggiunto un accordo in linea di massima per disputare un Gran Premio nel distretto dell’Hard Rock Stadium, sede della squadra di football dei Miami Dolphins. I preparativi, però, sono stati interrotti dalla forte opposizione del consiglio cittadino.
Gli abitanti della zona contestano fortemente un GP cittadino, in quanto creerebbe disagi, inquinamento acustico e atmosferico. I promotori dell’evento hanno provato, inutilmente, a calmare gli abitanti del luogo, cercando di spiegare che non vi è presenza di effetti mortali e che il Gran Premio di Miami darebbe una grande spinta all’economia del paese.
Per cercare di fare da ponte tra le parti, il sindaco di Miami Carlos Gimenez, ha usato un veto per bloccare l’opposizione dei cittadini. “La gara non si terrà fino a maggio 2021. Grazie al mio veto abbiamo fino a sei mesi di tempo per cercare di riunire le parti coinvolte e lavorare per trovare una soluzione che soddisfi tutti”, ha dichiarato a una TV locale.
LA FORMULA 1 NON È LA BENVENUTA A MIAMI
Se la città di Miami intende ospitare davvero un Gran Premio di F1 nel 2021, i funzionari hanno circa sei mesi per placare i gruppi di opposizione. Gli ostacoli, però, sono ancora grandi e la commissione comunale ha cercato di scavalcare il veto imposto dal sindaco. Tuttavia, il tentativo è risultato vano, in quanto i commissari non sono riusciti a ottenere la maggioranza dei due terzi dei voti per scavalcare l’imposizione.
Liberty Media e il gruppo dell’Hard Rock Stadium, guidato dal CEO Tom Garfinkel, hanno dichiarato che il tempo extra concesso da Gimenez verrà usato per “lavorare duramente e per affrontare e risolvere le preoccupazioni della comunità“.
https://twitter.com/f1miami/status/1196849159900422146