GP Messico, Magnussen conferma il problema ai freni
Guenther Steiner afferma che le temperature inaspettatamente elevate dei freni hanno portato al guasto della sospensione posteriore
Grave incidente per Kevin Magnussen durante il GP del Messico. Il danese è finito a muro al 32esimo giro a causa di un sospetto cedimento del tirante posteriore sinistro mentre la vettura era sotto sforzo nella veloce curva 8.
Magnussen è sceso dall’auto senza aiuto, ma i danni alle barriere hanno portato all’esposizione della bandiera rossa. È stato portato al centro medico, ma è stato ritenuto in forma e presto è tornato al paddock. Le temperature dei freni sono sempre al limite in Messico e, nel caso di Magnussen, sono diventate troppo alte mentre si difendeva duramente da Logan Sargeant.
L’americano ha superato poche curve prima dell’incidente, a quel punto il suo ingegnere ha detto a Magnussen che doveva tenere sotto controllo la temperatura dei freni.
Dopo l’impatto, le immagini televisive hanno mostrato un incendio ai freni iniziato intorno alla parte posteriore sinistra della Haas distrutta. Durante il periodo della bandiera rossa, il team ha controllato la vettura gemella di Nico Hulkenberg , ma non sono stati riscontrati segni di problemi e il tedesco è riuscito a completare la seconda parte della gara.
“È stato un problema di calore che ha causato un guasto alla sospensione,” ha detto Steiner. “Era il calore dei freni”.
“Kevin si stava difendendo e la macchina ha ceduto. È stato solo a causa delle alte temperature qui. Dobbiamo solo gestirla meglio. La macchina di Nico era OK.”
Il messico lascia la Haas con l’amaro in bocca
Nonostante gli estesi danni e la perdita di un set completo del recente pacchetto di aggiornamento, Steiner afferma che la squadra ha abbastanza pezzi per il resto della stagione.
“Stiamo bene. Non è l’ideale, ma va bene. È sempre meglio a fine stagione. Ora non puoi più avere parti, anche se le vuoi.”
Pochi secondi prima dell’incidente si è sentito Magnussen dire alla squadra che “la parte posteriore sinistra è completamente andata”, suggerendo che qualcosa non andava.
“Mi sento bene”, ha detto. “La sospensione ha ceduto. In particolare la parte posteriore sinistra ha perso molta aderenza un paio di giri prima”. “Penso che stesse andando bene. All’inizio della gara andava meglio, poi all’improvviso le prestazioni sono crollate. E poi la sospensione ha ceduto”.
“Non so se è correlato. Forse c’è qualcosa lì, ma devo andare a parlare con i ragazzi.”
Magnussen è stato visto stringersi le mani dopo l’incidente perché si era infortunato, ma ha insistito dicendo che stava bene: “Ho appena preso un colpo alle mani, e mi fanno un po’ male, ma stanno bene”.