GP Messico: le dichiarazioni post qualifica dei primi tre
Qualifica tiratissima tra Mercedes, Ferrari e Red Bull. Alla fine Max Verstappen riesce ad aggiudicarsi la pole position, la seconda consecutiva a Città del Messico
1:14.758 è il crono che ha consentito all’olandese della Red Bull di ottenere la pole position, che comunque è in dubbio perché Max Verstappen non ha rallentato alla doppia bandiera gialla, quando nel finale Valtteri Bottas è andato spaventosamente a muro. Per questo potrebbe scontare una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza, ma al momento in prima fila è affiancato dalla Ferrari di Charles Leclerc, che si è posizionato davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel. Ecco le loro dichiarazioni post qualifica.
VERSTAPPEN FELICE MA CONSAPEVOLE
Nelle dichiarazioni a caldo post qualifica, Verstappen ha affermato: “E’ stata una giornata interessante, riuscire a prevalere alla fine è stato incredibile. Nelle ultime gare la Ferrari è sempre stata molto veloce sui rettilinei, però per noi reagire così, ottenendo la pole position qui, è un qualcosa di speciale per cui devo davvero ringraziare il team che ha continuato sempre a spingere, portando anche dei nuovi pezzi per la monoposto e oggi abbiamo dimostrato di essere molto veloci“.
“YES BOYS, COME ON!”
Happy with your day’s work, @Max33Verstappen? You should be! 👏#MexicoGP 🇲🇽 #F1 pic.twitter.com/EoLgDZHecf
— Formula 1 (@F1) 26 ottobre 2019
“Chiaramente si cerca sempre di spingere per trovare il buon bilanciamento della vettura e in Q3 abbiamo messo insieme tutto. Sarà un po’ diverso rispetto all’anno scorso perché stavolta partirò in prima posizione, ma darò tutto. Abbiamo un buon passo gara e anche se dovessi perdere qualche posizione alla partenza, avremo comunque la nostra chance” ha così concluso l’olandese della Red Bull, che è consapevole che la Ferrari gli darà filo da torcere e che sicuramente la Mercedes non starà a guardare.
LE DICHIARAZIONI DEI PILOTI FERRARI
Charles Leclerc ha spiegato le sue qualifiche dichiarando: “Il primo giro è stato piuttosto buono, nel secondo abbiamo cercato di cambiare un po’ il bilanciamento dei freni, ma abbiamo comunque perso qualcosa nell’ultimo settore, e con quell’errore che ho commesso ho perso il tempo che avevo guadagnato nel primo settore. Le Red Bull hanno dimostrato di essere molto veloci, soprattutto Max, però la gara domani sarà lunga. La partenza sarà molto importante e la velocità di punta che abbiamo è molto buona, perciò speriamo di poterla sfruttare. Sarà un bello spettacolo”.
#Quali results 🏁#Charles16 ➡ 2️⃣ ⏱ 1:15.024#Seb5 ➡ 3️⃣ ⏱ 1:15.170#essereFerrari 🔴 #MexicoGP pic.twitter.com/0GqURbKNOw
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) 26 ottobre 2019
Sebastian Vettel deluso dal terzo posto ha dichiarato: “Ho commesso un errore nel primo tentativo, ero piuttosto fiducioso di poter migliorare nel secondo tentativo però, purtroppo ho dovuto rallentare per la doppia bandiera gialla e quindi ho perso il giro. La vettura è buona, perciò mi sarebbe piaciuto ottenere una posizione migliore, perché credo che sarebbe stato possibile, ma vedremo come andrà domani perché la gara è lunga“.
“Speriamo di fare una buona partenza, ma sarà difficile sia per i freni, che per il raffreddamento in generale e quindi vedremo come andrà. Anche per le mescole sarà piuttosto un’avventura, perché tutte le prime sei monoposto hanno deciso di partire con la mescola media e quindi vedremo chi riuscirà a tenerle più a lungo. Non vedo l’ora che arrivi domani” ha così concluso il tedesco, che seppur consapevole delle varie difficoltà da affrontare domani, non vede l’ora di disputare la gara.