GP Messico, FP3: doppietta Ferrari in preparazione delle qualifiche
Charles Leclerc è stato il pilota più veloce delle FP3 del GP del Messico, in una sessione in cui la pioggia della notte è stata protagonista e solo negli ultimi dieci minuti c’è stata azione in pista.
Con il tempo di 1:16.145 Charles Leclerc è stato il pilota più veloce dell’intera sessione di FP3 del GP del Messico, davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel, in una sessione dove l’azione in pista c’è stata solamente a dieci minuti dal termine.
L’INIZIO POCO PRODUTTIVO…
Come si è visto nella prima sessione di prove libere, anche le FP3 non iniziano nel migliore dei modi a causa delle precipitazioni della notte che hanno bagnato e di conseguenza pulito la pista, riconsegnando ai piloti il compito di gommare nuovamente la pista, non solo per le qualifiche del pomeriggio, ma anche per studiare le simulazioni di passo gara, del giro secco e le strategie per la domenica.
Per questo motivo i piloti sono scesi in pista con gomme intermedie, vista l’entità bagnata della pista. Inoltre, il pilota della Toro Rosso Pierre Gasly è stato colpito da un virus intestinale dilagato in Messico, che gli ha causato problemi di stomaco (lo stesso problema lo ha riscontrato Tatiana Calderon nella giornata di venerdì, che gli ha impedito di partecipare alle libere della Porsche Super Cup) che non lo hanno fatto scendere in pista.
…E SFORTUNATO
Inizio preoccupante anche per la Ferrari con tutti i meccanici e tecnici al lavoro sulla monoposto di Sebastian Vettel, sotto la supervisione del Team Principal Mattia Binotto, a causa di un problema ai sensori presenti sulla SF90.
UPDATE 🛠
We appear to have the same issue on both cars – a pollution of one of the cooling systems, which requires careful cleaning before qualifying. Our guys are working hard to fix it but we’re unlikely to go out in this session.#RSspirit #MexicoGP #FP3
— Renault F1 Team (@RenaultF1Team) October 26, 2019
Non finisce qui la mattinata amara, che continua per i piloti della Renault Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg, che non scendono in pista a causa una perdita idraulica sul entrambe le monoposto, che costringe il team a una pulizia attenta per prepararsi al meglio alle qualifiche.
IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI
Il primo pilota ad osare e a scendere in pista con gomme da asciutto (gomma soft), è stato Kimi Raikkonen che ha fatto registrare di conseguenza il primo vero tempo veloce della giornata, 1:21.673, dove a seguire sono scesi Valtteri Bottas e Sebastian Vettel, quando sul cronometro mancavano poco più di 10 minuti.
LE FASI FINALI
Negli ultimi 10 minuti tutti i piloti sono scesi in pista con gomme da asciutto, alternandosi in cima alla classifica dell’ultima sessione di prove libere, che ha visto in cima per un paio di minuti prima Alexander Albon e successivamente il pilota della McLaren Carlos Sainz, mentre a poco più di un minuto dal termine della sessione Valtteri Bottas con il tempo di 1:16.259 si è preso la testa della classifica.
Al termine della sessione il pilota più veloce della sessione è stato Charles Leclerc davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel: