GP Gran Bretagna, Perez: “È stata una grande rimonta”

PerezereP BretagnaB GranrG GPPG

NORTHAMPTON, ENGLAND - JULY 03: Second placed Sergdriving the (11) Oracle Red Bull Racing RB18 celebrates in parc ferme during the F1 Grand Prix of Great Britain at Silverstone on July 03, 2022 in Northampton, England. (Photo by Mark Thompson/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202207030417 // Usage for editorial use only //

Al GP di Gran Bretagna Sergio Perez è riuscito a sfruttare le occasioni giuste per rimontare in quella che sembrava una gara sfortunata

Sergio Perez ha iniziato il GP di Gran Bretagna dalla quarta piazzola, dietro a Charles Leclerc e davanti a Lewis Hamilton. Al via del semaforo verde l’inglese è riuscito a passare entrambi i piloti davanti lui, facendo slittare la Red Bull in quinta posizione. La lotta per il recupero si prospettava intensa, ma è stata immediatamente sospesa dal terribile incidente che ha coinvolto numerose vetture al fondo del gruppo. Viste le spaventose condizioni della pista e delle monoposto coinvolte, specialmente quella dell’Alfa Romeo di Zhou, la gara è stata subito interrotta dalla bandiera rossa.

Poiché la testa del gruppo non aveva ancora superato la seconda linea di safety car, il Gran Premio di Silverstone è ricominciato con le posizioni della griglia di partenza. Perez si è così trovato nuovamente a lottare con Leclerc. La battaglia ingaggiata dai due è risultata in una collisione che ha provocato danni entrambi, ma, mentre la Ferrari ha continuato a girare, il messicano è stato costretto a rietntrare ai box per sostituire l’ala anteriore. Tornato in pista, il pilota si è trovato al fondo della classifica e ha dovuto ricostruire da capo la propria gara.

Ci sono stati dei contatti, sono stato schiacciato, non avevo proprio spazio. C’era Charles all’esterno, Max all’esterno e ho avuto un danno piuttosto pesante all’ala anteriore. Ho dovuto tornare ai box per cambiarla, mi sono trovato ultimo e ho dovuto rimontare“, sono state le sue parole.

L’occasione è stata la safety car

La grande fortuna di Perez al Gran Premio di Gran Bretagna è stata la safety car provocata da Ocon. Mentre la terribile strategia della Ferrari non ha saputo sfruttare la grande opportunità e ha penalizzato il proprio pilota, quella della Red Bull ha dato occasione a Checo di rimontare e trovarsi nuovamente in quarta posizione.

Un’intensa battaglia lo ha visto nuovamente protagonista insieme ad Hamilton e Leclerc. Alla fine è stata proprio la sua Red Bull ad avere la meglio sugli altri due e a conquistarsi la seconda posizione.

È stata una grande rimonta, non abbiamo mollato, abbiamo continuato a spingere. L’opportunità si è presentata alla fine e l’abbiamo saputa cogliere. È stata una grande battaglia con Charles, poi con Lewis. A un certo punto mi sembrava di avere la posizione, ma poi Lewis era di nuovo lì e sono statti degli ultimi giri davvero frenetici. Però è stata una gran bella battaglia tra di noi“.