GP Emilia Romagna: la griglia di partenza definitiva
Pole numero 99 per Lewis Hamilton al Gran Premio dell’Emilia Romagna: ecco la griglia di partenza
Partono le qualifiche del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna e arriva la griglia di partenza definitiva. La nota pista italiana che ci ha regalato nel tempo tantissime emozioni ritorna per la seconda volta di fila a par parte della Formula1. Un circuito veloce, nel quale le abilità dei piloti la fanno da padroni. Pole per Lewis Hamilton, la numero 99 della sua carriera. Seguito da Perez, Verstappen e Leclerc. Non è andata benissimo a Norris, che ha sfiorato la prima fila all’ultimo minuto per poi finire in settima posizione seguito da Valtteri Bottas.
Q1: Iniziano male le qualifiche per Yuki Tsunoda che durante il primo giro subisce un impatto contro le barriere, ancora prima di riuscire a fare il suo tempo. É bandiera rossa. Non parte bene neanche il compagno di squadra Pierre Gasly, che riesce però a recuperare nei giri successivi. Va bene invece a Norris dietro Bottas e Hamilton, nettamente più veloce rispetto alle libere. Migliora negli ultimi due minuti Russell, portandosi fuori dalla zona di eliminazione. Eliminati: Raikkonen, Giovinazzi, Schumacher, Mazepin, Tsunoda.
LA SECONDA PARTE DELLE QUALIFICHE
Q2: Parte subito con il tempo migliore Lewis Hamilton, seguito da Max Verstappen. Mercedes e Red Bull provano ad alzare il livello rispetto alle prove libere del giorno precedente. La scuderia austriaca prova una strategia diversa per Perez, che tenta di qualificarsi con la gomma gialla. Notevole differenza anche tra i due piloti McLaren a cinque minuti dalla fine della sessione, con Norris che si porta in prima posizione e Ricciardo undicesimo a rischio eliminazione. Eliminati: Sainz, Russell, Vettel, Latifi, Alonso.
Q3: Parte subito Lance Stroll che è il primo ad entrare in pista, seguito da Lando Norris. Particolarmente veloce la McLaren nel primo settore (1:14.875). Tempo cancellato per Stroll dopo essere andato oltre la linea bianca. A sei minuti dalla fine Hamilton e Verstappen si riprendono prima e seconda posizione. Migliora Leclerc sul primo settore. Cancellato il tempo a Norris che ha sfiorato la prima fila, dietro a Hamilton che si aggiudica la pole position.
LA GRIGLIA DI PARTENZA DEFINITIVA
Prima fila: Hamilton – Perez
Seconda fila: Verstappen – Leclerc
Terza fila: Gasly – Ricciardo
Quarta fila: Norris – Bottas
Quinta fila: Ocon – Stroll
Sesta fila: Sainz – Russell
Settima fila: Vettel – Latifi
Ottava fila: Alonso – Raikkonen
Nona fila: Giovinazzi – Schumacher
Decima fila: Mazepin – Tsunoda