Gp Cina-libere, Fernando Alonso:«Grande passo in avanti qui»

fernando-alonso-tra-due-mesi-mclaren-lotterà-per-il-podio-001Prima giornata di libere estremamente positiva per la Mclaren-Honda, che ha mostrato miglioramenti inaspettati rispetto alle previsioni della vigilia.
Sorpreso anche Fernando Alonso, che in entrambe le sessioni è risultato più lento del compagno di squadra Jenson Button: «Non ci aspettavamo di fare un grande passo avanti qui, ma sembra che siamo sulla strada giusta, quindi sono doppiamente felice. Per noi è stato un venerdì molto positivo, mi sono divertito in entrambe le sessioni. Abbiamo completato il nostro programma aerodinamico in mattinata e poi ci siamo concentrati sull’assetto nel pomeriggio. Anche se non abbiamo portato molti aggiornamenti, tutti quelli che abbiamo usato hanno funzionato bene» ha dichiarato a fine sessione.

Per quanto riguarda le qualifiche, Alonso è rimasto molto cauto pur fissando degli obiettivi precisi: «Ovviamente abbiamo iniziato la stagione indietro rispetto ad alcuni altri team, quindi per noi è più facile migliorare, ma il team è concentrato e determinato. Anche se è stato bello oggi essere a metà classifica dobbiamo tenere i piedi per terra: stiamo analizzando i tempi e sappiamo che tutti in qualifica usano un po’ più di potenza, cosa che noi non faremo, quindi perderemo un po’, ma la Q2 è un vero obiettivo per questo weekend. Così come lo è finire la gara vicino alla zona punti».

L’affidabilità è uno dei punti deboli della Mp4-30: «Non sta andando bene, non stiamo seguendo quello che sarebbe l’ordine normale. Siamo pronti. Sappiamo che nel giro di qualche gara inizieremo a essere penalizzati e a partire indietro. Ma questi sono test, stiamo cercando di imparare e trovare delle soluzioni. Sì, verremo penalizzati, non so quando ma succederà» ha concluso lo spagnolo.

Maria Felice Ferrara
@feliciaferrara2