GP Bahrain 2015-qualifiche, Mercedes: Hamilton sempre più leader

gp-bahrain-2015-mercedes-conferenza-stampa-lewis-hamilton-nico-rosberg-001

La Mercedes domina ancora, ma solo con una vettura. Lewis Hamilton sul tracciato di Sakhir ha ottenuto la sua 42esima pole position della carriera, la quarta consecutiva del 2015, in occasione delle prime quattro gare della stagione. Il pilota inglese della Mercedes, che è riuscito a stare davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel di appena 411 millesimi, domani avrà un ulteriore vantaggio allo start, partendo dal lato pulito della pista, per di più senza l’obbligo di dover guardare da un possibile attacco del compagno di box, Nico Rosberg.

«Sono molto felice della pole. Ovviamente questo era l’obiettivo che mi ero dato per iniziare il week end. Sono molto soddisfatto del comportamento della macchina perché anche con il vento ho avuto delle buone sensazioni – ha commentato il britannico della Mercedes – Credo che abbiamo imparato molto da quanto è avvenuto in Malesia, domani mi aspetto una Ferrari molto consistente. Ha mostrato un grande passo gara, ma conto che ci possa aiutare il fatto di partire davanti a tutti. Dovremo stare molto attenti al consumo delle gomme analizzando tutti i dati che abbiamo raccolto in questi due giorni – ha continuato – Non vedo l’ora di scendere in pista».

Nella coppia delle Frecce d’Argento, Nico Rosberg è quello più accigliato. Il tedesco, arrabbiatissimo, ha pagato mezzo secondo da Hamilton e si è anche lasciato passare dalla Ferrari di Vettel. Non ha cercato scusanti, si è assunto ogni colpa del risultato della sessione: «Sono stato uno scemo perché dovevo fare meglio nel giro decisivo, ma ammetto che sono rimasto stupito dal vedere la Ferrari di Sebastian davanti a me. In questo momento non posso lasciarmi prendere dalla rabbia, non mi servirebbe a nulla. Devo stare calmo in previsione della gara di domani – ha commentato il figlio d’arte – Confido nella gara per cambiare le carte in tavola perché ho le sensazioni giuste per farcela. Quelle di oggi sono solo prove, la gara vera e propria c’è domani e sarà tutt’altra storia: sarà decisiva la partenza. Cercherò di fare del mio meglio. Abbiamo del potenziale per fare bene», ha concluso.

Eleonora Ottonello
@lapisinha