GP Bahrain 2015, Pirelli: Medium e Soft per la gara di Sakhir
Bahrain, località spesso utilizzata in passato per i test in virtù del clima caldo tutto l’anno, ospita la terza gara della stagione in cui, come già in Australia e in Cina, saranno le medie e le soft le mescole da utilizzare. Rispetto alle due gare precedenti però, in Bahrain, il Gran Premio partirà al crepuscolo per finire al buio della sera. Per questo le temperature, sia dell’aria sia dell’asfalto, continueranno ad abbassarsi nel corso della gara.
Per la gara di Sakhir, la Pirelli ha deciso di portare gli pneumatici Medium e Soft, dato che l’asfalto del Barhain è quello più abrasivo di tutto il campionato, secondo solo a quello di Jerez de la Frontera, in Spagna, dove si tengono i test invernali. Per questo il degrado termico delle gomme avviene più velocemente. Tuttavia, questo fattore è in parte mitigato dal fatto che le temperature della pista e dell’aria scendono nel corso della gara, altro fattore che incide sul degrado degli pneumatici e che influenza quindi le strategie.
E’ fondamentale qui avere una buona trazione: fattore che mette sotto stress in particolare le gomme posteriori. Il circuito è circondato dal deserto, i cui venti portano la sabbia a ricoprire l’asfalto riducendo così l’aderenza, in particolare all’inizio di ogni sessione. Nel corso della giornata le temperature ambientali tendono ad essere alte e questo incide sul degrado termico, che però è meno preoccupante nel corso della gara che si svolge, invece, di sera.
Eleonora Ottonello
@lapisinha