GP Bahrain 2015, Mclaren: MP4-30 migliorata dall'Australia!

gp-bahrain-2015-formula-1-eric-boullier-mclaren-001

Il Gran Premio del Bahrain ha riservato alla McLaren gioie e dolori. Nonostante Fernando Alonso sia riuscito a prendere parte alla Q2 nelle qualifiche, mentre in gara è riuscito ad arrivare ai margini della zona punti, non si può non guardare, con un po’ di preoccupazione, al fine settimana nero di Jenson Button che ha avuto guai di origine elettrica per tutto il weekend bahrenita, tanto che la domenica non è nemmeno riuscito a schierarsi sulla griglia di partenza. Proprio quest’ultimo fatto, ha creato non poco rammarico nel Managing Director, Eric Boullier, che non ha nascosto tutta la sua insoddisfazione: «Speriamo per Barcellona di avere un nuovo posteriore della vettura e di poter dimenticare questo brutto weekend. A nome di tutti non posso che scusarci con Jenson per non essere riusciti a garantirgli una monoposto affidabile – ha commentato a caldo Boullier – Fernando, invece, è andato vicinissimo a portare a casa il primo punto della stagione che mostra chiaramente che lo sviluppo della MP4-30 procede nella giusta direzione».

Jenson Button avrebbe voluto festeggiare in altro modo quello che sarebbe stato il suo 100esimo Gran Premio con la McLaren. Il pilota britannico, invece, non è riuscito nemmeno a prendere il via del Gran Premio del Bahrain a causa di alcuni problemi elettrici che lo hanno perseguitato fin dalle prime prove libere del venerdì: «Tutti i ragazzi hanno lavorato duramente per permettergli di scendere in pista la domenica ma purtroppo, durante le fasi di accensione abbiamo notato dei dati che indicavano un problema originato dalla sezione elettrica, lo stesso che lo avevano colpito nei giorni scorsi – ha continuato – Abbiamo fatto del nostro meglio per sistemarlo, ma non siamo riusciti a trovare un rimedio in tempo per la partenza».

Dopo quattro gare, però, il bilancio della McLaren è sicuramente positivo: «Durante le prime quattro trasferte dell’anno abbiamo costantemente migliorato la macchina. Per la gara della Spagna, che si terrà tra tre settimane al Montmelò, ci sarà tempo per preparare ulteriori aggiornamenti – ha commentato sul sito della McLaren il Managing Director – Chiaramente non siamo soddisfatti del nostro livello di competitività, vogliamo vincere, a nostra discolpa possiamo dire che abbiamo fatto passi da gigante dal GP d’Australia. Abbiamo ancora una montagna da scalare, la scaleremo: di questo potete stare certi al 100%», ha concluso.

Eleonora Ottonello
@lapisinha