GP Australia 2015, Vettel: «Per la Ferrari fine settimana positivo»

G.P. AUSTRALIA F1/2015

La Ferrari è tornata sul podio. Non accadeva dal Gran Premio di Ungheria del 2014, quando Fernando Alonso, nell’anno peggiore dla Ferrari degli ultimi vent’anni rischiò di andare a vincere la gara dell’Hungaroring. La Rossa in Australia conquista il primo podio della stagione con Sebastian Vettel, terzo, che sul podio parla in italiano e conquista i cuori dei tifosi del Cavallino Rampante. Gli anni in cui il tedesco correva per la Red Bull, vinceva Mondiali a ripetizione e veniva denigrato dai tifosi della Rossa sembrano davvero un lontano ricordo. Rispetto al 2014, la power unit Ferrari sembra fatta davvero di un’altra pasta, e, se non fosse stato per il cattivo fissaggio della gomma posteriore sinistra, anche Kimi Raikkonen avrebbe chiuso a punti.

«Sul podio non è suonato l’inno italiano, ma possiamo essere molto contenti di questo week end. Peccato che un piccolo errore abbia impedito a Kimi di finire la gara, ma in generale è stato un fine settimana molto pulito. La cosa più importante è che abbiamo una buona vettura, una piattaforma valida su cui continuare a lavorare. Quindi grazie e complimenti anche alle persone che hanno lavorato a Maranello, oltre a quelle che erano qui in Australia. Senza di loro questo risultato non sarebbe stato possibile – ha commentato Vettel – Il via non è stato eccezionale, le gomme hanno pattinato troppo e quando ho cercato di tenere la traiettoria interna erano ancora troppo fredde. In gara abbiamo adottato una grande strategia, che ci ha permesso di scavalcare la Williams, che aveva una buona velocità di punta, con il nostro unico pit-stop».

Le Mercedes restano sicuramente il punto di riferimento, ma secondo Vettel in gara il gap è meno ampio: «Ora dobbiamo confermarci nelle prossime gare e poi, un passo alla volta, speriamo di iniziare ad avvicinarci alle Mercedes. Il distacco è ancora grande, ma fra tutte le squadre credo che la nostra sia quella che è cresciuta di più durante l’inverno. Da tanto tempo sognavo di correre per la Ferrari, e questo è arrivato al momento giusto – ha continuato – Ho bevuto lo champagne sul podio e ne ho tenuto un po’ per i ragazzi del team, perché mi hanno detto che a loro piace molto… Grazie ai tifosi, abbiamo una grande macchina non solo per la qualifica ma anche per la gara. Speriamo di salire ancora sul podio e magari anche di conquistare qualche vittoria!».

Eleonora Ottonello
@lapisinha