GP Arabia Saudita, Hamilton: “Io ho corso in modo pulito”
Dopo una gara vibrante e ricca di colpi di scena Lewis Hamilton ha vinto la prima edizione del Gran Premio dell’Arabia Saudita
Dopo un duello intenso, che ha vissuto anche di tante polemiche (destinate forse a durare anche nelle prossime ore) Lewis Hamilton è riuscito a piegare la resistenza di Max Verstappen, portando a casa una vittoria pesantissima nella volata finale di questo Mondiale. Queste le dichiarazioni del campione inglese ai microfoni di David Coulthard.
“La gara è stata incredibilmente dura, questo senza alcun dubbio. Ho cercato di usare la testa, la maturità e tutta l’esperienza che ho guadagnato in questi anni. Mantenere la tranquillità non è stato facile perchè la battaglia è stata davvero molto intensa, ma ce l’ho fatta guidando in modo pulito e senza compiere scorrettezze”.
“Come team abbiamo continuato sempre a spingere, ci abbiamo creduto e non abbiamo mai mollato neanche nei momenti più difficili di questa annata. Riuscire a guadagnare terreno è dovuto al lavoro di tutti, alla macchina che mi hanno messo a disposizione. Sono fortemente grato alla squadra e tutti dobbiamo essere orgogliosi della nostra rimonta”.
“L’incidente? Non ho capito perchè ad un certo punto ha frenato in modo così pesante all’improvviso. Io gli sono finito addosso. Lui si è mosso, dopo ho ricevuto la comunicazione che diceva che mi avrebbe lasciato passare: magari il motivo era quello, ma io non l’ho capito. Noi abbiamo un gran bel passo, ma loro sono davvero molto veloci ed è difficile superarli. Abbiamo fatto un ottimo lavoro con il materiale che abbiamo ed anche Valtteri è riuscito a portare tanti punti per il mondiale costruttori.”.
MAX E LEWIS AD ABU DHABI CON LO STESSO PUNTEGGIO
“Dedico questa vittoria a tutti i ragazzi e i ragazzi della fabbrica. L’atmosfera qui è stata davvero eccezionale, mi sono sentito molto ben accolto qui, la gente è stata adorabile con me. La pista di Gedda è fenomenale, molto difficile a livello fisico e mentale, ma alla fine è quello che vogliamo”, ha concluso Hamilton.
Con questo successo, condito anche dal giro più veloce fatto segnare negli ultimi giri, Hamilton si presenterà alla gara conclusiva di Abu Dhabi con lo stesso punteggio di Max Verstappen. Una situazione che nella storia della Formula 1 è avvenuta soltanto in un’occasione, nel 1974, quando a contendersi la corona iridata erano Fittipaldi e Regazzoni.