Formula 1 | Red Bull imita Mercedes
La Red Bull si conferma velocissima anche a Melbourne , con un pacchetto aerodinamico ispirato a Mercedes.
La zona interessata è quella dei deviatori di flusso sul fianco delle pance, dove Ferrari e soprattutto Mercedes hanno fatto scuola per il 2018 a team come Haas, Tororosso , Force India e anche Red Bull.
In verità il team austriaco aveva già modificato questa parta nella parte finale della stagione 2017 , con dei deviatori molto simili a quelli della Ferrari. (vedi foto in basso, a sx la versione di inizio stagione 2017, a dx la versione aggiornata).
Per quanto riguarda la stagione 2018 completamente rivisto il disegno dei deviatori:
Sin dalla presentazione il team austro-inglese ha montato delle appendici aerodinamiche molto simile a quelle della Mercedes.
Il numero di elementi è aumentato, e modifiche evidenti sono state fatte anche al deviatore di flusso dietro le ruote anteriori, che ora presenta dei soffiaggi.
Vediamola a confronto con quella delle frecce d’argento:
Questa soluzione ha dato alcuni problemi di resistenza durante i test a Barcelona, e ha costretto la RedBull a effettuare prove comparative con una soluzione priva di deviatori, fino a reintrodurre questa soluzione ma con dei rinforzi carenati.
Nella foto sottostante si può vedere la macchina usata nei test, senza deviatori
Ovviato il problema della fragilità alle sollecitazioni aerodinamiche, la RedBull ha confermato la soluzione iniziale a Melbourne, con una vettura che ha iniziato decisamente col piede giusto rispetto alla passata stagione. Il supporto che attacca i deviatori alla scocca, è stato anche carenato fino a diventare una vera a propria parte aerodinamica della monoposto di Verstappen e Ricciardo.