Formula 2 | Test Abu Dhabi, Day 1: Delétraz centra il miglior tempo, Norris sesto e Ghiotto ottavo
In seguito alle due gare dello scorso weekend, la Formula 2 è tornata in pista oggi per la prima giornata di test ufficiali sul circuito di Abu Dhabi. Sullo Yas Marina aveva svettato in principio il giovane Lando Norris, autore in mattinata di un 1’49”084 con il quale aveva preceduto Aitken e un Delétraz al quale non è piaciuto essere beffato per così pochi millesimi sotto la bandiera a scacchi.
Per questo motivo, dopo aver terminato le tradizionali prove di long run mattutine, nel pomeriggio destinato alle simulazioni di qualifica il pilota del team MP Motorsport ha potuto sfoggiare tutto il suo talento, arpionando un ottimo 1’48”282 con il quale ha regolato i conti con tutto il resto della griglia.
Innanzitutto con Alexander Albon, secondo davanti a Norman Nato e allo statunitense Santino Ferrucci, i quali hanno fatto meglio della new entry in casa Prema. Stiamo parlando di Nyck de Vries, fermato in mattinata per il cedimento del propulsore V8 sulla sua monoposto e che nel pomeriggio si è riscattato alla grande con la quinta posizione assoluta, a differenza del suo team-mate Sean Gelael che si è accontentato di un deludente 16esimo tempo.
Sesto crono per Lando Norris, che non è riuscito a ripetere la prestazione maiuscola del mattino ma che è stato comunque in grado di avere la meglio sul neo Campione della GP3 George Russell, settimo con la sua ART Grand Prix. Ottavo l’unico italiano presente in griglia, quel Luca Ghiotto al volante della Dallara marchiata MP Motorsport con la quale ha preceduto il suo ex-compagno di squadra Artem Markelov e l’indiano Arjun Maini, pilota Trident che ha scalzato dalla top ten sia Jack Aitken che il più esperto Nicholas Latifi, solamente 12esimo in questa prima giornata di prove.