Formula 1 | Zander non è più il direttore tecnico della Sauber

Zander lascia Sauber

© Alfa Romeo, Press Area

Jorg Zander può oramai considerarsi l’ex direttore tecnico del team Sauber visto che, dopo il Gran Premio dell’Azerbaijan, è stato sollevato dal suo incarico con effetto immediato. L’ingegnere tedesco era approdato nel team svizzero nel novembre del 2016, dopo aver concluso la sua collaborazione con Audi per il campionato WEC.

Sauber non ha spiegato i motivi dell’allontanamento immediato ma ha specificato che sarà Frédéric Vasseur, capo del team, a ricoprire il ruolo lasciato vacante, sino a quando non vi sarà una nuova organizzazione.

Zander lascia il team dopo 18 mesi complicati. Lo scorso anno, causa un budget ridotto ed un power unit datato 2016, la scuderia elvetica aveva chiuso la stagione all’ultimo posto della classifica costruttori. Migliore la situazione quest’anno, quando Sauber è riuscita a collezionare due gare a punti delle prime quattro, con l’ultima che ha visto Charles Leclerc chiudere al sesto posto, il migliore risultato degli ultimi due anni.

Il 54enne tedesco aveva lasciato il programma WEC con Audi dopo il fallimento dello stesso, ma vantava già diverse esperienze in Formula 1: Honda, Williams e BAR prima di contribuire alla vittoria del titolo mondiale della Brawn GP, nel 2009. Terminata l’esperienza con il team campione del mondo, Zolder era stato protagonista del ritorno di Mercedes in Formula 1. Non solo, nel biennio 2006-2007 aveva già lavorato per il team Sauber.