Formula 1 | Volkswagen possibilista su un ingresso dopo il 2020

Volkswagen pensa alla F1

© Volkswagen

Di un ingresso in Formula 1 da parte di Volkswagen se ne parla da anni anche se il costruttore tedesco non ha mai seriamente preso in considerazione l’idea di entrare nel circus. Al momento Volkswagen ha nel Rallycross l’unico progetto ufficiale, dove gareggerà con la nuova Polo R5, presentata proprio nella giornata odierna.

Dopo il famoso caso “Diesel gate” la casa di Wolfsburg ha dovuto rivedere al ribasso i propri piani nel motorsport abbandonando, al termine dello scorso anno, il Mondiale Rally dopo 42 vittorie in 51 rally nel periodo tra il 2013 ed il 2016, grazie a Sébastien Ogier e Julien Ingrassia che con la Polo R WRC sono riusciti a fare incetta di titoli.

Sven Smeets, direttore della Volkswagen Motorsport, ha parlato dei piani futuri del costruttore tedesco non chiudendo la porta alla Formula 1 quando, nel 2020, cambierà nuovamente il regolamento su aerodinamica e motori: “Al momento non abbiamo grandi progetti nei piani della Volkswagen Motorsport, però ovviamente seguiamo l’evoluzione dei campionati mondiali.”

“Il cambio di regolamento e dei motori  o la direzione che sta prendendo il WTCC certamente influirà sui nostri piani futuri. Al momento, l’unico programma a nostra gestione è nel Rallycross dove corriamo con la nuova Polo R5. Riguardo alla Formula E, lasceremo che Audi e Porsche lavoreranno per conto loro – ha concluso Smeets.”