Formula 1, varata la norma salva Honda: McLaren con la 5° power unit

Dopo un avvio di stagione veramente complicato con appena 5 punti ottenuti nel corso della prima parte di stagione, arriva la prima notizia davvero positiva per la McLaren Honda. In occasione del Consiglio Mondiale della FIA che si è riunito ieri a Città del Messico, è stata approvata la proposta dello Strategy Group secondo cui ogni nuovo costruttore che decide di entrare in Formula 1 avrà diritto a montare una power unit in più rispetto agli avversari nel corso della stagione del debutto.

La nuova norma avrà effetto retroattivo per la Honda nel 2015 e così permetterà alla McLaren di disporre del quinto motore nella stagione in corso. Con Jenson Button e Fernando Alonso che avranno così a loro disposizione un’unità di potenza aggiuntiva, sembra più probabile che la Honda possa far debuttare il suo pacchetto di aggiornamenti in Ungheria, prima della pausa di agosto.

Novità importanti sono state varate anche a riguardo dell’attuale sistema di penalità legato alle PU: dopo quanto successo in Austria proprio ai piloti della McLaren, che si sono visti infliggere una penalizzazione di 25 posizioni in griglia ciascuno per la sostituzione dell’unità di potenza, in futuro nessun driver incorrerà più in una sanzione aggiuntiva, pagando l’utilizzo di un nuovo motore solamente con l’arretramento in griglia e non con secondi, drive through o stop & go aggiuntivi.

Eleonora Ottonello

Mi chiamo Eleonora e sono di Genova. Scrivo per passione, nella vita di tutti i giorni sono un'educatrice cinofila. Non ho paura di dire (forse è meglio dire scrivere) quello che penso. Per me la sincerità e la franchezza sono alla base di ogni rapporto umano. Sono pignola e puntigliosa ma disordinata e pasticciona allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button

Lascia il tuo contributo

Ciao, non vogliamo riempire il tuo monitor di pubblicità, ma questi banner ci aiutano a darvi contenuti di qualità. Se vedi questo messaggio perché hai attivo un sistema di AdBlock che elimina gli annunci pubblicitari.