Formula 1 | Toto Wolff: “Il team ha sbagliato a cercare di imporre ordini di scuderia!”

Durante l’ultima gara della stagione 2016, avvenuta ad Abu Dhabi, c’è stata un po’ di confusione in casa Mercedes, perché mentre Nico Rosberg si apprestava a vincere il suo primo titolo iridato, il suo compagno di squadra Lewis Hamilton, le ha provate tutte per strappargli la vittoria finale. Infatti il pilota inglese ha anche rallentato, per tentare di far perdere terreno al pilota tedesco, affinché gli inseguitori lo raggiungessero per sorpassarlo, provando così ad aumentare le sue speranze di vincere il titolo mondiale.

A nulla è servito tutto ciò e vani sono stati anche i numerosi solleciti fatti dal muretto della Mercedes, tramite team radio a Lewis Hamilton, per incrementare il ritmo. Il Team Principal della Mercedes Toto Wolff, si è espresso a riguardo, ammettendo che secondo lui il team ha sbagliato a cercare di imporre ordini di scuderia al tre volte Campione del Mondo, infatti ha dichiarato: “Nella concitazione del momento, a volte si devono prendere delle decisioni, che possono trarci in errore. Secondo il nostro modo di pensare, quella gara ci dava gli stessi punti delle altre e volevamo provare a vincerla, non considerando che per i piloti c’era in gioco molto di più”.

Certo, la Mercedes era visibilmente preoccupata dal fatto che Sebastian Vettel, con le mescole più fresche, potesse minacciare la propria vittoria ed anche Toto Wolff ha confermato tutto ciò, dicendo che il team ha veramente temuto di perdere la gara. Anche se è sembrato piuttosto eccessivo, dover coinvolgere il responsabile tecnico Paddy Lowe per dare istruzioni a Lewis Hamilton sul passo da tenere. Alla fine Lewis Hamilton ha ignorato tutte le richieste, sostenendo di avere la gara sotto controllo, e successivamente sono circolate diverse voci sul fatto che la Mercedes potesse ripensare all’approccio adottato durante le gare, a causa di quello che è successo.

Durante gli Autosport Awards, Paddy Lowe a riguardo ha affermato: “Anche se ho chiesto a Lewis di accelerare, penso che sia stato un bel risultato, un gran finale, non solo per la squadra, ma per lo sport in generale. Non dimentichiamoci che a Monaco abbiamo detto a Nico di lasciare passare Lewis e quella è stata l’altra mia unica istruzione della stagione, perciò credo che sia necessario pensarci, per avere un po’ di equilibrio”.

Ma secondo Toto Wolff il muretto non avrebbe dovuto essere coinvolto in tale vicenda, anche se si temeva il peggio, infatti ha dichiarato: “Per com’è andata la gara, avremmo dovuto comunicare in maniera differente e, con il senno di poi, avremmo dovuto lasciarli gareggiare nel modo che ritenevano più opportuno”.