Formula 1 | Sebastian Vettel: “Rosberg ha vinto il titolo con merito, non è mai un caso”

Anche se i bolidi a quattro ruote non sono in pista, il Circus riesce sempre a far parlare di sé. Anche se ormai non è più la notizia del giorno, il ritiro di Nico Rosberg dall’attività di pilota di Formula 1 continua a essere il tema di questo fine settimana. Nella giornata di ieri, proprio poco prima della premiazione al galà FIA di fine anno, il driver della Mercedes ha reso noto la sua volontà di appendere il casco al chiodo, con effetto immediato, dopo aver vinto il primo titolo di Formula 1 appena una settimana prima, ad Abu Dhabi, con cinque punti di vantaggio sull’avversario di sempre, Lewis Hamilton.

Proprio nel corso delle ultime gare, il Mondiale vinto da Nico Rosberg è stato messo in discussione da alcune persone che hanno associato la vittoria del titolo da parte del tedesco ai punti persi da Hamilton nel corso della stagione, soprattutto per problemi di affidabilità. Eppure per Sebastian Vettel non ci sono dubbi: per il ferrarista, connazionale dell’ex Mercedes, ad Abu Dhabi Nico Rosberg ha conquistato il titolo con pieno merito.

A differenza delle ultime stagioni, dove il 31enne è stato letteralmente schiacciato da Hamilton, Nico Rosberg si è mostrato molto più costante a livello di risultati, portando a casa punti in 20 gare su 21 Gran Premi totali: “Dal mio punto di vista credo che un piloti non si laurei Campione del Mondo a caso, Nico ha vinto il titolo meritatamente andando a punti per tutta la stagione – ha raccontato Vettel – Le cose vanno così: nel corso di un intero anno possono susseguirli episodi positivi o meno fortunati, magari non propriamente per causa tua, ma per problemi della monoposto. Quante volte è successo in passato? Il successo non arriva all’improvviso ma a seguito di un lungo processo di crescita“.